Carmen Consoli presenta il suo nuovo album “L’abitudine di tornare”. Alla Feltrinelli di Napoli, chitarra al collo, saluta i numerosi fans con un’appassionante esibizione live
[ads1]
A pochi giorni dalla pubblicazione (20 Gennaio 2015), Carmen Consoli ha presentato Lunedì 26, alla Feltrinelli di Napoli, “L’abitudine di tornare”. L’Album, su etichetta Universal Music, sancisce il ritorno discografico della cantautrice etnea, dopo una pausa compositiva di circa cinque anni. Il disco è stato anticipato dal singolo omonimo, in rotazione radiofonica dal 28 Novembre scorso.
“Scrivo canzoni per l’urgenza di raccontare come una cronista e se non avessi niente da dire non ci proverei“. Ecco giustificato il lustro (un’eternità per le case discografiche, una nullità al cospetto di produzioni di un certo livello) di attesa per ri-esprimersi musicalmente. Dopo la pubblicazione di Elettra (30 Ottobre 2009), disco di platino e Targa Tenco 2010, la “cantantessa” ha trascorso il tempo “facendo delle cose straordinariamente comuni“, che l’hanno nutrita tanto. Tra queste, sicuramente, la nascita del primogenito Carlo. Poi, di colpo, l’ispirazione per il nuovo album, scritto di getto in soli due mesi, tra Luglio ed Agosto 2014. In esso, inevitabilmente, vanno a confluire le esperienze vissute in questo lasso di tempo; ovviamente filtrate e non obbligatoriamente autobiografiche.
Carmen Consoli, nel nuovo album, affronta una molteplicità di tematiche, tutte attuali e riguardanti principalmente il mondo femminile. Non una denuncia o un’accusa della società contemporanea, ma la sua testimonianza, intrisa anche di ironia, verso cose che non possono e non devono essere eclissate. Ed eccola narrarci, con i suoi testi, le difficoltà della vita odierna, lo sbarco dei migranti sulle coste siciliane, l’amore tra due ragazze, uno stalking sfociato in femminicidio…ed un “ménage à trois” ne “L’abitudine di tornare”, una storia amara ma dal lieto epilogo. L’unico accenno alla sua vita privata, nell’ultima traccia “Questa piccola magia”, omaggio alla personale esperienza della maternità. Tecnicamente l’album segue una linea pop con accenni rock, un ritorno alle origini ma ovviamente, in un’altra ottica.
[ads1]
Nella sala eventi della libreria di piazza dei Martiri, la cantante sicula presenta il disco con un esibizione live. Giusto il tempo di ricevere, al suo ingresso, l’ovazione dei presenti, ed è subito a graffiare con la voce e la sua chitarra, per l’occasione un’acustica preamplificata. Quattro tracce dell’album eseguite tutte d’un fiato, una dietro l’altra (Ottobre, Sintonia imperfetta, La signora del quinto piano e L’abitudine di tornare), prima del congedo con “L’ultimo bacio”. Un mini concerto intenso ed appassionante, che lascia ai presenti la sensazione di essersi svolto nel salotto di casa.
Carmen Consoli a seguire, mostra un’immensa disponibilità nell’autografare cd e vinili, anche ai numerosi fans pazientemente in fila al piano di sopra, che causa disponibilità limitata dei posti, non hanno potuto presenziare all’esibizione. E l’arrivederci è fissato al 28 Aprile, quando sarà di nuovo in città, al Palapartenope, per la tappa napoletana del Tour 2015.
Sfoglia la galleria fotografica (a cura di Pietro Avallone, i diritti sono riservati).
[ads2]