Il dato è emerso dalla pianta organica approvata dalla sindaca di Battipaglia Cecilia Francese: in città ci sono 13 farmacie ma dovrebbero esserne 15
Dalla pianta organica approvata giovedì pomeriggio dalla sindaca di Battipaglia Cecilia Francese e dai suoi assessori, è emersa una carenza di farmacie. In città infatti ce ne sono 13, ma dovrebbero essere 15.
Per legge, infatti, deve essere autorizzata una struttura ogni 3.300 abitanti. Dai dati emerge che a Battipaglia invece ci sarebbero circa 8 mila cittadini a non avere una farmacia.
La città quindi ora richiede nuove strutture: in periferia, a Santa Lucia e nei pressi della variante della Statale 18, come riporta il quotidiano La Città.
Le tre farmacie comunali sono attualmente gestite dal Consorzio, dal quale però il Comune di Battipaglia si è distaccato. Una possibile strada potrebbe essere rappresentata da un accordo con il Consorzio. Il consiglio comunale dovrà ora decidere le modalità di gestione.
La scelta è tra i pubblico e il privato: scegliere cioè se attribuire la gestione pubblica oppure affidarsi ad un servizio di gestione esterno. Nel primo caso si avrebbe un’amministrazione diretta, altrimenti bisognerà rivolgersi a terzi. In ogni caso la titolare delle tre strutture rimarrà l’Ente.
La sindaca Francese si appella alla Regione Campania, rivolgendosi al presidente Vincenzo De Luca. La Regione, infatti, avvierà il procedimento per l’assegnazione futura delle farmacie.