Pellezzano e profondamente legata alla suora che incantò tutto il mondo cattolico con il suo grande sacrificio. Madre Maria Pia Notari nonostante le avversità e le ostilità della sua famiglia, si fece suora e fondò con grande spirito di abnegazione e sacrificio l’Istituto delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucarestia, presente oggi oltre che in Italia anche in Perù, Filippine e Indonesia.
Pellezzano ha reso onore e omaggio alla cara madre Maria Pia Notari della quale è in corso il processo di beatificazione, con la benedizione di una lapide in vicolo Maria Pia Notari. Un’iniziativa fortemente voluta dall’arcivescovo emerito della diocesi di Salerno Mons. Gerardo Pierro, supportata da tutti i caprigliesi devoti.
<<Capriglia è molto legata alla figura di Madre Maria Pia Notari – commenta il presidente del consiglio comunale Eva Longo – essa non solo rappresenta una pagina importante della storia del comune, ma è un grande esempio di bontà e altruismo cui ancor oggi la comunità fa riferimento. E’ doveroso per il nostro comune ricordare e rendere omaggio alla donna che sacrificò i suoi affetti pur di offrire il proprio contributo alla comunità religiosa e non solo, portando pace e solidarietà con un’azione di beneficenza e volontariato in tutto il mondo>>.
La lapide è stata apposta nell’androne del palazzo ove Madre Maria Pia Notari si recava per sostenere i bisognosi alla presenza di un folto pubblico. L’evento cade nel giorno dei festeggiamenti religiosi in onore di Santa Maria delle Grazie patrona di Capriglia. <<Ricordiamo così l’opera di Madre Maria Pia Notari, consapevoli che ci ha lasciato un grande onere che è quello di continuare sulle sue orme, con iniziative e progetti rivolti ai meno abbienti e agli ammalati>>, ha concluso Eva Longo. <<Noi tutti preghiamo affinché al più presto la nostra Madre Maria Pia Notari diventi Santa – ha detto Monsignor Pierro. L’arcivescovo, che ha le sue origini a Capriglia, per l’occasione ha presentato un libro sulla vita di Madre Maria Pia Notari. Un piccolo volume nel quale sono annotati importanti episodi della suora che hanno portato alla sua beatificazione.