Home Attualità Capodanno 2017: cifra elevata, ma non è una novità

Capodanno 2017: cifra elevata, ma non è una novità

0
Capodanno 2017: cifra elevata, ma non è una novità

Capodanno 2017: Antonello Venditti suonerà in piazza per 285mila euro, 21mila saranno destinati alla presentatrice Claudia Gerini

[ads1]

Anche quest’anno le polemiche sul concerto di fine anno non tardano ad arrivare e stavolta nel mirino sono Antonello Venditti e Claudia Gerini, protagonisti dell’evento del Capodanno 2017 per ben 285mila euro.

Una cifra da capogiro – come si legge questa mattina su Le Cronache – che il Comune è pronto a spendere per gli ospiti d’eccezione.

Ed è proprio questo che fa storcere il naso ai cittadini salernitani e ai consiglieri di opposizione, che già negli ultimi tempi hanno dovuto far fronte alle ingenti spese del Comune per gli eventi delle Luci d’artista. Dopo, infatti, le polemiche sollevate per il cachet destinato alla madrina Manuela Arcuri per l’accensione dell’albero, ora tocca all’evento più atteso del Capodanno 2017.

Secondo quanto riportato questa mattina, sarebbero 225mila euro di cachet per Antonello Venditti, 21mila per Claudia Gerini e Gianmaurizio Foderaro che presenteranno la serata e infine quasi 40mila euro per lo spettacolo pirotecnico e un progetto video-fotografico.

Capodanno 2017, ma anche 2016, 2015, 2014…

Non è la prima volta che le spese del Comune per gli ospiti scelti per il capodanno, entrano nel tifone delle polemiche.

Facendo un rapido excursus nei precedenti “concertoni finali” vediamo come le spese siano rimaste più o meno sempre le stesse: per lo scorso capodanno, il Volo, il giovanissimo trio di cantanti, ricevette ben 250mila euro e l’evento complessivo costò al Comune 341mila euro; per Emma Marrone e Rocco Hunt, protagonisti del Capodanno 2015, il Comune sborsò 277mila euro; mentre per l’anno prima gli Stadio e Alessandra Amoroso, pare ricevettero un cachet di 315mila euro.

Insomma quella di quest’anno non è di certo una novità eppure le polemiche sembrano accendersi con maggior vigore.

A infervorare gli animi sarà stato sicuramente l’esser venuti a conoscenza delle numerose spese che negli ultimi mesi il Comune ha deliberatamente affrontato solo per il prestigio degli ospiti.

Somme che, come si legge dalla delibera della Giunta Comunale, dovranno essere imputate “sull’apposito capitolo del corrente esercizio finanziario”.

[ads2]