Si è svolta ieri sera un’importante iniziativa al teatro comunale di Capezzano per promuovere la campagna “Nastro Rosa” della LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
La serata è stata aperta da Francesco Morra, Presidente dell’associazione socio-culturale Raggio Verde che ha promosso la campagna sul territorio pellezzanese, in collaborazione con l’associazione di protezione civile Santa Maria delle Grazie.
Morra ha spiegato quanto sia importante la prevenzione in merito alla lotta del tumore al seno e ha palesato la volontà di seguire, l’anno prossimo, la campagna internazionale illuminando un monumento del territorio pellezzanese di rosa.
Morra e l’associazione di cui è presidente non sono nuovi ad iniziative del genere, infatti nel mese di dicembre organizzeranno, sempre con il patrocinio del comune di Pellezzano, la raccolta fondi attraverso la consueta maratona di Telethon.
La “serata in rosa” è continuata con il contributo dell’associazione Oltre il Teatro, che ha presentato un estratto della pièce “È una voce di donna la mia”, spettacolo molto intenso e toccante che racconta la storia di una donna alla prese con paure, gioie, dolori, passioni ed ansie della vita dove è facile potersi rispecchiare.
Si sono poi esibite, vestite di rosa, le ballerine della scuola di danza Balletto Arte Nikè, Centre Artistique Evidanse e Danza in Prima.
All’ingresso del teatro era possibile ritirare un opuscolo gratuito sulla prevenzione del tumore al seno.
È importante sapere che durante il mese di ottobre i Punti Prevenzione e gli ambulatori LILT saranno a disposizione per visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali; per conoscere giorni e orari disponibili dell’ambulatorio LILT più vicino chiamare il numero verde SOS LILT 800-998877 o visitare i siti www.lilt.it e www.nastrorosa.it