Il Comune di Capaccio Paestum vorrebbe acquisire lo storico Palazzo Di Masi-Patella per 100mila euro. Via libera concesso
A breve il Palazzo Di Masi – Patella di Capaccio Paestum, risalente al 18esimo secolo, entrerà nella disponibilità del Comune: questo è ciò che è emerso da una lunga interlocuzione tra la Casa Comunale e i proprietari dell’immobile. Questi ultimi hanno dato il via libera all’acquisizione del Palazzo a fronte di un corrispettivo di 100mila euro. L’obiettivo del Comune è adibire il palazzo ad attività socio culturali per finalità pubbliche e istituzionali.
«Dopo l’acquisizione di Palazzo Stabile, da adibire a nuova sede comunale, l’amministrazione intende dare nuova vita anche Palazzo Di Masi – Patella. L’obiettivo – dichiara il sindaco Franco Alfieri – è incrementare in termini quantitativi e qualitativi i servizi da erogare per il Capoluogo, dove stiamo registrando la carenza di strutture idonee ad aree pubbliche. Con la riorganizzazione del traffico veicolare, l’istituzione di isole pedonali estive e l’incremento di turisti è infatti cresciuta l’esigenza di spazi vitali nel tessuto urbano. Da qui la volontà di acquisire il prestigioso immobile e di candidare a un bando ad hoc, nell’ambito del PNNR, il progetto di restauro scientifico dello stesso palazzo per adeguarlo ad attività socio culturali».