Home Attualità Capaccio: 19 ragazzi positivi dopo una festa

Capaccio: 19 ragazzi positivi dopo una festa

0
Capaccio: 19 ragazzi positivi dopo una festa

A Capaccio torna la paura per i contagi da Covid-19 dopo che ben 19 ragazzi sono risultati positivi al virus

A Capaccio torna a salire il numero dei contagiati. Si registrano oggi ben 19 nuovi positivi. Questa volta si tratta di quasi tutti ragazzi – come riporta il quotidiano “Il Mattino” – che hanno contratto l’infezione dopo una festa in un’abitazione privata la notte del 31 dicembre. Sui social numerosi utenti hanno manifestato disapprovazione per un evento che si sarebbe svolto nonostante le stringenti norme per il contenimento della diffusione del virus e per il quale ora i partecipanti rischiano anche una multa di 400 euro.

Le statistiche sui nuovi contagi

Non soltanto Capaccio: i nuovi contagi natalizi riflettono in tutto il Paese la stessa tendenza. Si stima infatti che 7 nuovi contagi su 10 siano da attribuire ai cenoni di Natale e Capodanno. 

Sul tema è intervenuto più volte, in questi giorni, anche Massimo Galli, ordinario di Malattie infettive all’Università di Milano e primario del Sacco. Secondo lui anche riaprire i negozi prima di Natale ha determinato l’impennata dei contagi che ha riportato il valore di Rt sopra l’1 a livello nazionale, prima volta dopo sei settimane. Secondo gli esperti gli effetti delle feste, Epifania compresa, si vedranno almeno fino al 21 gennaio. Da una parte quindi si assisterà a un numero crescente di vaccinazioni, ma dall’altra c’è il rischio che i numeri dei positivi accelerino in maniera imponente.