A luglio partirà un campo scuola organizzato da “La Solidarietà” di Fisciano per i giovani studenti delle scuole del territorio
[ads1]
Tutto pronto per il campo scuola che verrà organizzato e allestito dall’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano nel prossimo mese di luglio e rivolto ai ragazzi a giovani studenti delle scuole secondarie di Primo grado.
Il campo scuola prevede percorsi di conoscenza e di vicinanza al volontariato utili non solo a far conoscere agli alunni chi opera “su e nel territorio” quanto ad orientare gli stessi, attraverso l’esperienza diretta, alle attività messe in campo quotidianamente da un’Organizzazione di Volontariato.
Si prova quindi, attraverso percorsi esperienziali e non teorici, da un lato a raccogliere utili feed back sul rapporto che gli adolescenti hanno con l’impegno volontario provando, allo stesso tempo a capire e valutare il loro punto di vista, i loro atteggiamenti e le loro sensibilità e dall’altro a sensibilizzarli alle problematiche del territorio e ai bisogni della comunità, espressi ed inespressi, cercando di inculcare i valori della prossimità, dell’impegno civico, della solidarietà e dell’aiuto verso il prossimo.
“Sarà sicuramente un’esperienza formativa per i giovani del nostro territorio – dichiara il Presidente de “La Solidarietà”, Alfonso Sessa – i campi scuola rappresentano importanti strumenti di socializzazione per sviluppare il confronto tra i giovani e accrescere in loro il senso di responsabilità e di aiuto solidale reciproco che sono chiamati a esprimere nei momenti del bisogno”.
Nei prossimi giorni verrà indicato anche il periodo preciso entro il quale si terrà il campo scuola e il numero di giovani studenti che saranno chiamati a parteciparvi per vivere una entusiasmante esperienza di vita. Nel frattempo, gli interessati potranno contattare la segreteria de “La Solidarietà” per ricevere informazioni utili alla partecipazione del campo scuola.
[ads2]