Home Territorio Baronissi Campionato Regionale di Corsa: il pattinaggio di strada a Baronissi

Campionato Regionale di Corsa: il pattinaggio di strada a Baronissi

0
Campionato Regionale di Corsa: il pattinaggio di strada a Baronissi

Domenica 11 maggio, a Sava di Baronissi, si è tenuto il Campionato Regionale di Corsa, specialità Strada, organizzato dall’A.S.D. Ottoruote Salerno

Campionato regionale di corsaCampionato Regionale di Corsa, specialità Strada 2014 – A Sava di Baronissi, nel parcheggio di via Don Minzoni, l’11 maggio, si sono svolte le gare degli atleti delle scuole di pattinaggio campane.

Campionato regionaleL’evento, fortemente voluto dall’A.S.D Ottoruote Salerno, è stato dedicato alla memoria del Prof. Francesco Cioffi, un cittadino di Baronissi conosciuto nell’ambiente sportivo in quanto, per oltre vent’anni, ha ricoperto il ruolo di Presidente Regionale della F.I.H.P.

L’A.S.D Ottoruote Salerno, presente da tantissimi anni sul territorio, promuove il pattinaggio e fa avvicinare a questo sport, ancora troppo marginale,  anche i più piccoli.

Noi di Zerottonove, durante la lunga giornata di gare del Campionato Regionale di Corsa, abbiamo parlato con qualche atleta delle società sportive campane.

Campionato Regionale di CorsaI più grandi ci hanno spiegato che per affrontare al meglio una gara, come quelle del Campionato Regionale di Corsa, c’è bisogno di impegno quotidiano e la volontà di confrontarsi con quelli più bravi per migliorarsi sempre. I più piccoli, invece, ci hanno mostrato che lo sport è un gioco di socializzazione altamente educativo. Abbiamo visto, infatti, bambini giocare insieme nell’attesa della gara per il Campionato Regionale di Corsa senza preoccuparsi che la loro divisa fosse diversa.

pattinaggio054I genitori sono stati i primi tifosi degli sportivi, incitandoli nei momenti in cui dal volto emergeva la stanchezza prima di finire la gara. I grandi, che non sono riusciti a qualificarsi per le finali e a salire sul podio, sono tornati a casa, non solo consapevoli dei limiti rispetto agli avversari, ma accettando la sfida per le prossime gare.

Campionato regionale di corsaI più piccoli, che hanno gareggiato per il Campionato Regionale di Corsa nella categoria “Cuccioli, invece, sono risultati tutti vincitori. Ogni bambino ha avuto la sua coppa perchè si è voluto premiare l’impegno in uno sport così difficile.

Campionato Regionale di CorsaIl Campionato Regionale di Corsa ha mostrato ai piccoli pattinatori che alla loro età non importa vincere la coppa e salire sul podio, ma partecipare e divertirsi!

Parlando con il presidente dell’A.S.D. Ottoruote Salerno, Saverio Marino, ci rendiamo conto che il pattinaggio è uno sport che prevede un impegno costante ed un allenamento continuo.

[ads2]

Saverio Marino, felice per la presenza al Campionato Regionale di Corsa dei cittadini di Baronissi interessati a questo sport, invita ad avvicinarsi al pattinaggio, precisando che la manifestazione è stata possibile grazie all’impegno costante del prof. Francesco Cioffi per questo sport, alla cui memoria è stato dedicato l’evento.

Campionato Regionale di Corsa

campionato regionaleLa Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio (F.I.H.P.) della Regione Campania ha testimoniato tutto l’affetto alla famiglia Cioffi con una targa e queste parole:

“Per l’amore dimostrato e che dimostra per il pattinaggio”.

Di seguito, vi proponiamo una galleria fotografica di alcuni scatti realizzati durante il Campionato Regionale di Corsa e vi invitiamo a conoscere di più il pattinaggio.