Agropoli città dello sport. Con il prossimo fine settimana, dal 22 al 25 settembre, avrà inizio ad Agropoli il Campionato di atletica leggera che vedrà arrivare circa 3000 persone nella capitale del Cilento con la speranza di creare un connubio vincente tra sport e turismo
[ads1]
La manifestazione inizierà giovedì 22 settembre con l’accensione del braciere olimpico presso il Castello Angioino Aragonese da parte dei capitani delle staffette dei comuni partecipanti a ‘’CILENTO STAFFETTA’’. Questa è una delle attività collaterali che arricchiscono la manifestazione. Si tratta di un evento rivolto ai bambini degli 80 comuni cilentani che si sfideranno in una staffetta sulla rinnovata pista di atletica leggera intitolata a Pietro Mennea.
Quindi a margine delle gare per il titolo della terza serie nazionale sono stati previsti anche un convegno dal titolo “Lo sport tra psicologia e alimentazione” con la partecipazione di psicologi e medici dello sport, il “Villaggio Mennea” che aprirà i battenti sabato mattina ed offrirà uno spazio espositivo a ridosso dello Stadio Guariglia e poi una gara rivolta ai bambini delle scuole elementari “The best young sprinter Agropoli”.
Avendo questi presupposti il Coni ha subito appoggiato l’intera organizzazione con la finalità di trasmettere i sani principi e valori dello sport all’interno dei comuni del Cilento ed arrivando soprattutto ai ragazzi. Non per niente la presentazione della manifestazione avverrà oggi pomeriggio proprio nella sede provinciale del Coni a Salerno.
Con la finale nazionale di Serie B di atletica leggera prevista in programma domenica 25 settembre terminerà la manifestazione. L’auspicio degli organizzatori è che la competizione possa aprire una lunga serie di appuntamenti con la grande atletica nazionale ed internazionale che farà del Cilento la capitale dell’atletica leggera, non solo per le gare su pista ma anche per ciò che riguarda le corse campestri, i trial e le corse su strada.
[ads2]