Dal 24 novembre ripartono le attività in presenza per asili nidi e scuole elementari in Campania. La Regione prevede un piano di screening su base volontaria al personale docenti ed alunni
Con l’istituzione della zona rossa, in Campania si avvicina il ritorno nelle aule per quanto riguarda gli alunni di asili nidi e scuole elementari. Il Governatore Vincenzo De Luca ha firmato nella serata di domenica 15 novembre l’ordinanza numero 90 (QUI per il testo completo).
In vista della riapertura delle scuole d’infanzia e primarie, prevista per martedì 24 novembre, la Regione ha previsto un piano di prevenzione che prevede la possibilità di effettuare screening di massa agli insegnanti e gli alunni, il tutto su base volontaria. Il test – a cura dell’Istituto Zooprofilattico – vedrà la somministrazione di tamponi antigenici al personale docente e non docente delle classi interessate, gli alunni e i relativi familiari conviventi.
Per quel che riguarda le attività didattiche in presenza delle scuole primarie, diverse dalle prime classi della scuola secondaria di primo grado, le attività restano invece sospese fino al 29 novembre. Anche qui però è prevista un’attività di screening – sempre a cura dell’Istituto Zooprofilattico – che partirà dal 24 novembre prossimo. La riapertura in presenza è prevista dal 30 novembre, in base al quadro epidemiologico del territorio interessato. La Campania si prepara a ripartire con le attività in presenza: dal 24 novembre si ricomincia con nidi ed elementari.