In Campania circa l’80% dei positivi non riceve alcun provvedimento: l’appello dei medici alla Regione
I medici di famiglia della Fimmg Napoli dichiarano che in Campania ci sono molti pazienti positivi al covid che non ricevono alcun provvedimento di isolamento e restano liberi di uscire e di conseguenza di trasmettere l’infezione: circa l’80% dei positivi in Campania non riceve alcun provvedimento. Secondo loro, – come riporta Il Mattino – il sistema è saltato a causa della mancanza di un automatismo di invio dei documenti di isolamento.
“Il paziente dovrebbe ricevere in automatico dalla piattaforma un provvedimento che impone l’isolamento, spiegano i medici. Invece questo passaggio è affidato ad un ufficio che deve manualmente provvedere all’invio. È un passaggio burocratico che oggi mette seriamente a rischio la salute pubblica e, potenzialmente, favorisce la diffusione del contagio da Covid”.
I medici si appellano alla Regione affinché risolva il problema realizzando un automatismo per l’invio dei documenti di isolamento e di fine isolamento, evitando così che migliaia di pazienti positivi siano liberi di girare nei mezzi pubblici e in altri luoghi dove potrebbero diffondere il virus.