Home Attualità Campania, riapertura controllata dei mercati: l’ordinanza

Campania, riapertura controllata dei mercati: l’ordinanza

0
Campania, riapertura controllata dei mercati: l’ordinanza
immagine da pixabay

È stata appena emessa dal Presidente della Regione Campania De Luca un’ordinanza che permette una riapertura controllata dei mercati rionali

È ufficiale: il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ha appena emesso un’ordinanza con la quale, sulla base degli ultimi dati acquisiti in relazione alla situazione epidemiologica, permetterà una riapertura controllata dei mercati.

Questa integrazione va a modificare la precedente ordinanza n.10, e quindi si dispone che le attività mercatali relative ai generi alimentari, agricoli e florovivaistici, sono consentite subordinatamente all’adozione da parte dei Comuni di piani di sicurezza finalizzati a regolare gli accessi alle aree mercatali, con percorsi separati, a evitare assembramenti e comunque nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

Coldiretti: “Riapertura una buona notizia”

L’ordinanza​ di riapertura dei mercati è una buona notizia, per i nostri agricoltori e per i tanti consumatori che con noi hanno stretto un Patto di fiducia e di tutela della salute e dell’ambiente“. Così il direttore provinciale di Coldiretti Salerno Enzo Tropiano commenta la riapertura dei mercati alimentari in Campania.
Il lavoro svolto da Coldiretti Campania è stato fondamentale – sottolinea il direttore Tropiano – riapriranno dal 26 marzo anche i Mercati di Campagna Amica che da sempre sono un punto di riferimento per i consumatori e rappresentano un modello di vendita che avviene nel rigido rispetto delle normative sanitarie e delle regole previste per il contenimento del Covid-19. È una scelta di buon senso che incontra sia le esigenze degli imprenditori agricoli che dei tanti cittadini che visitano i nostri stand. I Mercati Campagna Amica hanno raggiunto traguardi davvero importanti. Nel tempo sono aumentati notevolmente gli avventori e, nei mesi di pandemia, sono triplicate le consegne a domicilio, in aiuto a quanti non possono o preferiscono non uscire di casa. Coldiretti ha sostenuto tante famiglie in difficoltà anche attraverso iniziative benefiche come la “Spesa sospesa” o la consegna di pacchi alimentari alle associazioni benefiche della città. Coldiretti ha così rimarcato ancora una volta il suo ruolo sociale e di forza amica del Paese“.