Dalla Campania la colonna mobile della Conferenza regionale delle Misericordie per assistenza agli sfollati; una delegazione anche da Salerno
[ads1]
Questa notte partirà la colonna mobile della Conferenza regionale Campania delle Misericordie in aiuto alle popolazioni colpite dall’ultimo sisma: una carovana di almeno quaranta persone. La destinazione è il campo di protezione civile della Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, allestito a Cascia. Qui il servizio dei volontari è già pienamente operativo, con iniziative di grandissima utilità sociale: si segnala a titolo esemplificativo la mensa che fornisce quasi mille pasti, sia per i cittadini che per gli operatori.
Parteciperanno anche i volontari della Misericordia di Salerno: da qui partiranno dieci volontari e due mezzi, un furgone e un’ambulanza. Il loro impegno sarà principalmente l’assistenza agli sfollati, oltre che l’allestimento e la gestione del campo. I volontari resteranno lì fino al 12 Novembre, quando riceveranno il cambio da un’altra Conferenza regionale.
Ad uno di loro abbiamo chiesto perchè la scelta di partire, di mettere in pausa la propria vita per un servizio che non avrà interruzioni, perché lasciare – anche se per poco – affetti e divertimenti e le cose da fare: «Non è per quello che dai, è per quello che ricevi nel farlo. Non ha prezzo lo sguardo grato di chi riceve il tuo sostegno: nessuna parola di conforto, nessun abbraccio amico, nessuna vacanza può farti questo effetto. – La voce si fa emozionata prima di ribadire che – Gli sguardi di gratitudine non hanno prezzo. È come l’acqua per l’assetato, solo che ad avere sete sei tu e non chi ha bisogno di te.»
È possibile partecipare alle attività di volontariato con una semplice offerta, finanziando la raccolta di fondi per il sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto.
Questo il conto sul quale versare le proprie donazioni
IBAN IT96K 03359 01600 100000072296
Intestato a: Confederazione Nazionale Misericordie
Causale: “TERREMOTO CENTRO ITALIA”
[ads2]