
Torna il “DifferenziaRock Contest”, il contest ufficiale del Campania ECO Festival per scegliere il gruppo o l’artista emergente che aprirà il concertone del prossimo CEF 2014.

Nelle precedenti 3 edizioni del contest, come è possibile vedere sul sito www.campaniaecofestival.it, si sono iscritti oltre 130 gruppi provenienti da ogni parte d’Italia. I vincitori del contest in passato sono stati i napoletani “CoffeeTv” ed i bolognesi “Hotel Chevalier” che aprirono l’esibizione dei “Marta sui Tubi” nel 2011. L’edizione 2012 vide affermarsi il gruppo napoletano “Sonatin for a Jazz Funeral” che diede il via ai concerti di Brunori s.a.s e NoBraino. Per il CEF 2013, invece, a vincere furono i fiorentini “Fabrizio Frigo & The Freezers” che aprirono poi i concerti di Meg e degli Aucan.
“Il DifferenziaRock, anche quest’anno sarà un’ importante vetrina per la musica emergente. Il Contest vuole essere un’occasione di socializzazione positiva, ma anche un’importante opportunità per i giovani che creano musica, ed il maggiore spazio ai live consentirà alle band partecipanti di confrontarsi e proporsi” ha dichiarato l’altro direttore artistico del contest, Peppe Del Sorbo.
Come per le passate edizioni, anche il contest di quest’anno si dividerà in 3 fasi, con qualche piccola ma importante novità. Nella prima, i gruppi iscritti verranno valutati dalla direzione artistica del CEF che sceglierà 5 gruppi che parteciperanno alla seconda fase dove i gruppi scelti dalla direzione artistica si sfideranno a suon di “Mi Piace” sulla nostra Fan Page Facebook. Il gruppo che risulterà il più votato accederà direttamente alla fase finale, mentre per gli altri 4 gruppi ci saranno due semifinali live nei migliori club della provincia. I due gruppi vincitori delle semifinali accederanno alla finale dove, assieme al gruppo con più “Mi Piace” della seconda fase, si esibiranno in un live e saranno valutati da una giuria di qualità composta da professionisti del settore.
Per candidare la propria band al “DifferenziaRock Contest 2014” occorre inviare una email all’indirizzo
contest@campaniaecofestival.it, contenente:il nome della band; i link audio/video ai brani proposti; un’immagine artistica della band; la scheda tecnica con le richieste per il live (qualora la band risultasse vincitrice);la liberatoria firmata dal rappresentate designato del gruppo.
Le iscrizioni al contest si apriranno il 1 Marzo 2014 alle ore 00:00 e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 7 Aprile 2014. Il vincitore del contest potrà esibirsi ed aprire il prossimo Campania ECO Festival 2014.