Campania, il Governatore De Luca fa il punto sulla situazione rientri dal Nord e tamponi rapidi dopo l’inizio della Fase 2
Campania. Il Governatore Vincenzo De Luca ha raccontato ai cittadini com’è andato il primo giorno della Fase 2 in regione e il lavoro svolto per la salvaguardia della popolazione.
”Eravamo estremamente preoccupati che ieri arrivassero nuovi focolai con i rientri dal Nord- Abbiamo controllato 2000 persone in arrivo con treni, auto e mezzi degli autonoleggi: 15 persone avevano la temperatura sopra i 37 gradi e mezzo. Abbiamo effettuato 320 test rapidi, poi 19 tamponi su situazioni delicate: 17 tamponi sono risultati negativi, si attendono gli esiti degli altri due”
Continua il Governatore: ”la Campania va verso la ripresa, seguendo la nostra linea che ha prodotto risultati importanti. Occorre andare avanti con ordine, riavviare tutte le attività possibili, con la giusta cautela e la responsabilità di tutti, per evitare che si rischi di bloccare tutto tra due settimane”
Sul piano economico invece, De Luca conferma che fin ora sono stati emessi oltre 4.500 mandati di pagamento (bonus di 2.000 euro) per le micro-imprese, e 2.300 per i professionisti. E intanto da domani partiranno i pagamenti per altri 20.000 lavoratori autonomi/professionisti per combattere la crisi dovuta al Covid-19 e, da giovedì, la riapertura di bar, ristoranti e pasticcerie locali.