Il Presidente De Luca illustra alcune iniziative organizzati in Campania volte al cessate il fuoco tra Russia ed Ucraina
De Luca introduce la diretta del 7 ottobre 2022 rifacendosi alla manifestazione organizzata in Campania a sostegno della pace. Il pensiero va alla guerra tra Russia ed Ucraina ed in particolare al possibile scatenarsi di una guerra atomica.
De Luca propone il cessate il fuoco per un mese in Ucraina: “Abbiamo avanti mesi drammatici considerando anche la crisi energetica che è in atto, sostiene il Presidente. Ci troviamo in una crisi produttiva ed energetica drammatica e ad un passo dalla guerra nucleare“.
“Da oggi i partiti politici hanno l’obiettivo di dichiarare alla popolazione quali sono gli obiettivi nell’ambito militare, perché se si sta sostenendo l’Ucraina per giungere alla vittoria, allora, l’Italia è in “guerra” e si sta perseguendo un’economia bellica, di cui i cittadini devono essere al corrente“.
Sabato mattina pertanto ci sarà un incontro con diverse rappresentanze per chiedere il cessate il fuoco per un mese e vedere se si apriranno margini per la pace.
Sistema elettorale – De Luca attribuisce la responsabilità di un sistema elettorale scadente principalmente ai 5 stelle che hanno fatto una grande campagna demagogica, riducendo il numero dei parlamentari, ma senza cambiare la legge elettorale.
Crisi – Riguarderà il settore dei trasporti, la sanità con alcuni settori in cui c’è un notevole dispendio di energia. Nel frattempo le Camere non si riuniranno prima del 13 ottobre, mentre in altri paesi la nomina avviene entro poche ore dall’elezione.
Sanità – Prevista l’apertura di una sede distaccata a Sapri del “Pascale”.
Protocollo fra regione Campania e ordine psicologi per un servizio per i minori fino ai 13 anni non compiuti. Un servizio del tutto riservato per le famiglie per chiedere di potersi rivolgere ad un professionista tramite il medico di famiglia.
Bando della regione Campania per costituzione di comunità energetiche basate su energie rinnovabili a breve disponibile. Per il mondo del commercio si darà supporto alle attività di panificazione che consumano molta energia.
Questo fine settimana invece è previsto a Procida applicazione virtuale dell’applicazione digitale in ambito della cultura.
Covid: incremento del contagio covid nelle ultime settimane. “Indossiamo la mascherina sui mezzi pubblici” la raccomandazione del Presidente anche in caso di assembramenti. Vaccinarsi tutti in particolare in relazione a fragilità e in residenze per anziani.