Covid-19: per evitare la diffusione di notizie distorte, l’Unità di Crisi della Regione Campania dispone un unico referente per fornire tutte le informazioni richieste
L’Unità di crisi della Regione Campania, per l’emergenza coronavirus, ha disposto un proprio referente che, a partire da domani, fornirà tutte le informazioni richieste per evitare la diffusione di notizie distorte e spesso non rispondenti alla realtà.
L’indicazione è stata resa pubblica attraverso una nota diffusa dalla Regione Campania in cui si precisa che “non vi è alcuna emergenza relativa ai posti letto disponibili, sia di terapia intensiva sia di degenza ordinaria. Se una sola struttura sanitaria esaurisce la disponibilità di degenze (e in tempo utile ha già organizzato l’ampliamento già previsto dei posti) il dato non può essere riferito a una emergenza generale, che non esiste”.
“Come programmato nelle settimane precedenti, -continua la nota- si completa pienamente entro le prossime 48 ore la “Fase C” che prevede l’attivazione di 600 posti letto di degenza, 200 di sub-intensiva e 200 di terapia intensiva. Entro 48 ore tutto questo sarà operativo. E’ evidente che si lavora in maniera progressiva, in relazione alla crescita dei contagi. Sarebbe del tutto irragionevole realizzare centinaia di posti letto, riducendo altri servizi, in assenza di domanda.”