In Campania aumentano i contagi. Sono 135 i positivi oggi su 3026 tamponi effettuati. Di seguito i dati aggiornati ad oggi 26 agosto 2020
In Campania anche oggi risultano nuovi casi di contagio da Covid-19.
Questo il bollettino di oggi diramato, come di consueto dall’Unità di Crisi della Campania:
Positivi del giorno: 135 (*)
Tamponi del giorno: 3.026
Totale positivi: 6.111
Totale tamponi: 393.265.
Deceduti del giorno:1.
Totale deceduti: 443
Guariti del giorno: 3
Totale guariti: 4.373 (di cui 4.368 completamente guariti e 5 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti divenuti asintomatici ma ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione). * Di cui 71 casi di rientro (41 dalla Sardegna e 30 da estero)
Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, pochi giorni fa ha rinnovato il suo appello all’utilizzo del senso civico. Il contagio è in buona parte dovuto all’incoscienza e all’irresponsabilità di coloro che hanno effettuato viaggi all’estero: “Dobbiamo continuare con assoluto rigore in questo lavoro di ricerca e isolamento dei positivi, finché non si esaurirà l’onda dei rientri, anche se questo comporta un enorme lavoro aggiuntivo – con rientri anticipati del personale – a carico del nostro sistema sanitario.
Immaginiamo quello che sarebbe successo, in termini di diffusione del contagio, se decine di giovani del tutto privi di sintomi, avessero potuto rientrare liberamente e circolare senza controllo sul nostro territorio.
Rinnovo l’appello alla responsabilità massima, e a segnalarsi alle Asl in caso di rientro da fuori regione. Rinnovo l’appello al Ministero della Salute perché si avvii ad horas un programma nazionale di screening prima che i nostri concittadini rientrino dalla Sardegna.”