Home Territorio Baronissi Campania Beer Fest 2019, il programma della XXII edizione

Campania Beer Fest 2019, il programma della XXII edizione

0
Campania Beer Fest 2019, il programma della XXII edizione

Il Campania Beer Fest, l’evento dedicato alla birra artigianale, si terrà a Baronissi dall’1 al 6 agosto

Il Campania Beer Fest, noto in passato come Festa della birra di Baronissi, è l’evento campano sulla birra artigianale che attrae il più alto numero di presenze durante il suo svolgimento. Questo accade sia per la folta presenza di birrifici che per la grande offerta gastronomica, sempre più ricca e variegata. Dopo le ottantamila presenze dello scorso anno, l’Associazione “Il Punto Onlus” di Baronissi ha investito ulteriormente dell’organizzazione di questo evento per accogliere nel migliore dei modi gli ospiti della ventiduesima edizione, che si svolgerà dall’1 al 6 agosto.

I birrifici

Il villaggio sarà personalizzato per dare la possibilità a tutti di potersi orientare agevolmente tra le trentotto postazioni esistenti, di cui quattordici dedicate alla birra. Gli stand birra sono quelli che offrono le prime novità di questa edizione. I birrifici artigianali campani presenti sono undici: Birrificio dell’Aspide, Birrificio dei Bardi, Bella ‘Mbriana, Fiej, Birrificio Incanto, Birrificio Irpino, Karma, Lievito e Nuvole, Serrocroce, Birrificio Sorrento e Birrificio Ventitrè.

Per la prima volta sono state selezionate anche due beer firm, grazie all’alta qualità delle loro birre: Cauldron Craft Beer e Maestri del Sannio. A dare manforte alla ventata di novità, sono stati invitati anche due pub, per dare voce a questa tipologia di locale, fondamentale per la crescita culturale del movimento brassicolo. La scelta dei pub da invitare è stata dettata dalla filosofia di questo evento, che vuole dare un forte contributo alla diffusione della birra artigianale, come avviene da cinque anni a questa parte a Baronissi. In Campania esistono diverse centinaia di pub, ma sono pochi quelli che possono essere considerati “full craft”, che propongono solo birre artigianali. Usando questo parametro, sono stati invitati il Fermento Brew lnn di Penta (Fisciano) e il Pub27 di Pompei. La loro presenza permetterà di scegliere, oltre alla birre campane, diverse birre artigianali italiane ed estere, una novità assoluta per questa manifestazione. Come ogni anno, saranno presenti anche le birre senza glutine nello stand de “Il Mondo senza Glutine”, con le tre proposte di Caulier.

Ricchissima l’offerta gastronomica, con ogni genere di prodotto: cuoppo di pesce fritto, piatti tradizionali (milza, soffritto e mallone), patate fritte, maiale alla brace, panini con ogni tipo di farcitura, ‘O Pere e ‘O Musso, pizze, baccalà, straccetti di pizza, carne alla brace, freselle con diverse farciture, cucina gluten free (cuoppo e montanare), fritto napoletano, pasta, arrosticini, caciocavallo impiccato, gelati, frutta e dolci.

Il programma

Ogni sera ci saranno spettacoli musicali, oltre al concorso di bellezza “Miss gocce di stelle”, presentato da Francesca Faratro, che si terrà sabato 3. Nel dettaglio avremo Linda Andresano e Valentina Iannone, cui seguiranno le esibizioni di alcune scuole di ballo (giovedì 1), Wet Rags e il raduno di motocicliesti Bikerfest (venerdì 2), Skizzikea band (domenica 4), I Bottari di Re Ferdinando (lunedì 5) e Gerardo Amarante in compagnia degli Spaccapaese (martedì 6).

Anche il programma culturale sarà molto intenso, con laboratori di degustazione a cura di Unionbirrai Beer Taster previsti per giovedì 1, lunedì 5 e martedì 6, mentre venerdì 2 è previsto un corso di avvicinamento all’Hornebrewing (birra fatta in casa), seguito da una cotta pubblica che si terrà domenica 4. Non possono mancare gli appuntamenti con il Sigaro Toscano, con due laboratori di abbinamento alla birra previsti per sabato 3 e domenica 4.

Quello che stiamo per vivere sarà un Campania Beer Fest esplosivo, che andrà vissuto tutti i giorni con la massima intensità. Importante ricordare che gli utili raccolti dall’Associazione “Il Punto Onlus” saranno impiegati per la realizzazione della nuova sede associativa, fondamentale per mantenere l’alto servizio di assistenza che “Il Punto Onlus” offre sul territorio. L’ingresso è libero e la sede dell’evento è in Via Don Minzoni a Baronissi.