Home Attualità Campania, Arpac: i risultati del monitoraggio delle acque di balneazione

Campania, Arpac: i risultati del monitoraggio delle acque di balneazione

0
Campania, Arpac: i risultati del monitoraggio delle acque di balneazione
immagine da pixabay

Acque di balneazione in Campania: i risultati dell’Arpac dopo i prelievi del mese di agosto. Sono oltre 400 i campioni prelevati

Sul sito del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, si riepilogano i principali risultati del monitoraggio delle acque di balneazione svolto in Campania nel mese di agosto, come riportato da Salernonotizie. Soltanto nel mese di agosto sono oltre 400 i campioni prelevati da Arpac per attestare la salubrità del mare campano.

Il comune di Atrani in divieto di balneazione per il superamento dei valori limite dei parametri batteriologici del prelievo del 9 agosto, ha fatto registrare esiti conformi dei prelievi effettuati in data 20 agosto, per cui il Comune ha potuto revocare il divieto temporaneo.

Invece, il comune di Minori diventa “di nuova classificazione” per il verificarsi delle procedure di legge relative alla riammissione di un’acqua scarsa ma attualmente vige un divieto di balneazione temporaneo emanato dal sindaco per lavori alla condotta sottomarina.

Il Lungomare di Sapri risulta al momento ancora vietato per effetto dell’ordinanza sindacale n. 224/2021. “Località Lido Lago” a Battipaglia, in divieto di balneazione per il superamento dei valori limite dei parametri batteriologici del campione di mare. Campioni EME con risultati microbiologici conformi ai valori normativi sono stati prelevati a Centola e a Capaccio.

Nel comune di Castellabate, a seguito di segnalazioni di colorazione anomala, si sono avuti prelievi non conformi nel punto studio ma il prelievo routinario del 20 agosto è risultato favorevole. A Montecorice è stata svolta un’ispezione visiva a seguito di una segnalazione della Guardia Costiera: dal sopralluogo non è emerso alcunché di rilevante.