Home Attualità Campania: aperte 50.612 nuove partite Iva

Campania: aperte 50.612 nuove partite Iva

0
Campania: aperte 50.612 nuove partite Iva
immagine da Pixabay

Campania: aperte 50.612 nuove partite Iva. +5% a Salerno. Ecco che cosa usano i lavoratori autonomi per gestire al meglio le finanze

Durante il 2021 in Campania sono state aperte 50.612 nuove partite Iva, con un incremento del 7% rispetto al 2020. Nello specifico, stando alle indagini dell’Osservatorio sulle Partite Iva del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nella provincia di Salerno sono state registrate 9.538 nuove aperture (+5%). Inoltre i dati hanno messo in evidenza un aspetto molto interessante: l’incremento a doppia cifra ha riguardato tutta la penisola. Nel corso del 2021, infatti, vi è stato un aumento del 18.2% rispetto all’anno precedente.

Campania: il Covid ha cambiato l’approccio al mondo del lavoro

Il Covid ha modificato l’approccio al mondo del lavoro, infatti molte persone hanno scelto di lavorare in maniera autonoma e digitalizzata. Gli Italiani in che modo gestiscono questo nuovo approccio? Scopriamolo insieme.

Campania: che cos’è, nello specifico, Xolo?

Scegliere di lavorare come freelance comporta, tuttavia, una serie di regole da osservare. In risposta a queste esigenze è arrivata anche in Italia, dopo il successo riscosso in Spagna, Xolo, una startup innovativa fondata nel 2015 e nata proprio con lo scopo di occuparsi della gestione amministrativa dei lavoratori autonomi.

Xolo: come funziona?

Xolo unisce l’intelligenza artificiale, il machine learning e l’open banking in un portale semplice e intuitivo che consente a qualsiasi soggetto dotato di partita IVA di delegare la gestione amministrativa a un servizio trasparente e affidabile. La startup, inoltre, consente di aprire la partita IVA in modo semplice, veloce e gratuito sia come professionista che come ditta individuale.

Xolo è accreditata presso l’Agenzia delle Entrate

La startup è accreditata presso l’Agenzia delle Entrate. I suoi servizi comprendono:

  • La gestione personalizzata della fatturazione (cartacea ed elettronica) e delle spese.
  • La compilazione della dichiarazione dei redditi e il pagamento delle tasse e dell’IVA.

Le parole di Carlos Sanchez

“L’idea alla base di Xolo è stata proprio quella di rendere l’attività del libero professionista più snella ed efficiente. Se la tecnologia ci ha permesso di effettuare le principali operazioni bancarie da i nostri smartphone, perché non poteva farlo anche per la gestione di tutte quelle pratiche legate alla Partita Iva?” ha commentato Carlos Sanchez, Country Manager Xolo per l’Italia e la Spagna. “Per farlo abbiamo ideato una piattaforma totalmente digitale per consentire a chiunque lavori in autonomia di potersi dedicare interamente al proprio progetto imprenditoriale senza perdere tempo e fatica nella gestione amministrativa e burocratica associata alla propria attività ”-ha concluso il manager.

Previous article Vincenzo De Luca parla dell’uso delle mascherine al chiuso
Next article Nocera Inferiore, bomba contro ristorante: caccia ai responsabili
Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.