Campania: aperte 50.612 nuove partite Iva. +5% a Salerno. Ecco che cosa usano i lavoratori autonomi per gestire al meglio le finanze
Durante il 2021 in Campania sono state aperte 50.612 nuove partite Iva, con un incremento del 7% rispetto al 2020. Nello specifico, stando alle indagini dell’’Osservatorio sulle Partite Iva del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nella provincia di Salerno sono state registrate 9.538 nuove aperture (+5%). Inoltre i dati hanno messo in evidenza un aspetto molto interessante: l’incremento a doppia cifra ha riguardato tutta la penisola. Nel corso del 2021, infatti, vi è stato un aumento del 18.2% rispetto all’anno precedente.
Campania: il Covid ha cambiato l’approccio al mondo del lavoro
Il Covid ha modificato l’approccio al mondo del lavoro, infatti molte persone hanno scelto di lavorare in maniera autonoma e digitalizzata. Gli Italiani in che modo gestiscono questo nuovo approccio? Scopriamolo insieme.
Campania: che cos’è, nello specifico, Xolo?
Scegliere di lavorare come freelance comporta, tuttavia, una serie di regole da osservare. In risposta a queste esigenze è arrivata anche in Italia, dopo il successo riscosso in Spagna, Xolo, una startup innovativa fondata nel 2015 e nata proprio con lo scopo di occuparsi della gestione amministrativa dei lavoratori autonomi.
Xolo: come funziona?
Xolo unisce l’intelligenza artificiale, il machine learning e l’open banking in un portale semplice e intuitivo che consente a qualsiasi soggetto dotato di partita IVA di delegare la gestione amministrativa a un servizio trasparente e affidabile. La startup, inoltre, consente di aprire la partita IVA in modo semplice, veloce e gratuito sia come professionista che come ditta individuale.
Xolo è accreditata presso l’Agenzia delle Entrate
La startup è accreditata presso l’Agenzia delle Entrate. I suoi servizi comprendono:
- La gestione personalizzata della fatturazione (cartacea ed elettronica) e delle spese.
- La compilazione della dichiarazione dei redditi e il pagamento delle tasse e dell’IVA.
Le parole di Carlos Sanchez
“L’idea alla base di Xolo è stata proprio quella di rendere l’attività del libero professionista più snella ed efficiente. Se la tecnologia ci ha permesso di effettuare le principali operazioni bancarie da i nostri smartphone, perché non poteva farlo anche per la gestione di tutte quelle pratiche legate alla Partita Iva?” ha commentato Carlos Sanchez, Country Manager Xolo per l’Italia e la Spagna. “Per farlo abbiamo ideato una piattaforma totalmente digitale per consentire a chiunque lavori in autonomia di potersi dedicare interamente al proprio progetto imprenditoriale senza perdere tempo e fatica nella gestione amministrativa e burocratica associata alla propria attività ”-ha concluso il manager.