Nonostante indice di contagiosità superiore ad 1 la Campania resta in zona gialla. Di seguito i dettagli che determinano i livelli di allerta
La Campania da lunedì resterà ancora in zona gialla. Le motivazioni di tale scelta del Governo sono da attribuire alla mancanza di pressione sulle strutture sanitarie e il contenuto numero di ingressi nelle terapie intensive.
Questa settimana l’indice di contagiosità (Rt) è superiore all’1, cioè pari ad 1,8. Dalla settimana prossima continuerà ad essere possibile per i cittadini, come stabilito lo scorso 26 aprile per le zone gialle, consumare ai tavoli di bar e ristoranti all’esterno con il rispetto delle dovute misure di sicurezza.
Altra regione nella stessa situazione della Campania è la Sicilia, che continua ad avere un indice di contagiosità da scenario 2 (cioè Rt tra 1 e 1,25), ma che a differenza della Campania resta in zona arancione.
Nella diretta di oggi pomeriggio il Presidente De Luca ha raccomandato i cittadini campani a mantenere la prudenza, perché solo i vaccini, ma anche i comportamenti responsabili saranno necessari a garantire una situazione stabile dei contagi in regione.