La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo per piogge e temporali
La Campania prima di dare il benvenuto di nuovo all’alta pressione nel weekend, affronterà un breve periodo molto perturbato. Per l’intera giornata di domani 23 aprile, infatti, sarà valevole l’allerta meteo di colore giallo per il rischio di forti piogge e temporali.
Il comunicato della Protezione Civile
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo per piogge e temporali valevole dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domani venerdì 23 aprile.
Sulle zone 3,5,6,7,8 ( Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Tanagro; Basso Cilento) si prevedono “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale”.
I rischi della perturbazione
Tra le conseguenze derivanti dal quadro meteo previsto, la protezione civile regionale evidenzia, tra l’altro, possibili fenomeni franosi. Eventi che si potranno verificare soprattutto in territori fragili per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni. Possibili anche caduta massi, allagamenti e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.
L’avviso alle autorità
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a mitigare, contrastare e prevenire i fenomeni attesi in ordine al possibile dissesto idrogeologico.