La regione Campania al 9° posto in classifica tra mete turistiche in Italia. Difficoltà per le micro-imprese in seguito a mancato afflusso turisti stranieri
La regione Campania non vivrà probabilmente quest’estate uno dei suoi momenti migliori in ambito turistico. Secondo un’ indagine dell’Ente Nazionale per il turismo la Campania si colloca al 9° posto tra le mete scelte dai turisti italiani. Le mete preferite degli italiani sembrano essere quest’ anno Puglia, Toscana e Sicilia, mentre preoccupa il mancato afflusso di turisti stranieri nella nostra regione.
A preoccupare le micro-imprese, in particolare quelle a conduzione familiare, sono i sussidi economici poco convincenti messi a disposizione dal Governo per il settore turistico. La Tax Credit prevede infatti l’anticipo dell’80% delle spese prima di poter incassare il bonus messo a disposizione del governo.
I titolari e i gestori delle attività ricettive extra-alberghiere sollevano i propri dubbi a seguito di una situazione economica attuale non sicura. Mentre circa la metà dei turisti italiani ha intenzione di aderire alla misura messa in campo dal Governo, non si può dire lo stesso per gli albergatori e gli altri operatori del settore turistico, che non sono disposti ad incassare l’80 del bonus speso dai vacanzieri sotto forma di credito d’imposta per l’anno 2021.