La Protezione Civile “Croce Azzurra” di Siano dà il via alla campagna di sensibilizzazione sui rischi e i pericoli di botti e petardi
In concomitanza con le festività i volontari della Protezione Civile “Croce Azzurra” di Siano organizzano in collaborazione con l’esperto Benedetto Vallelunga, appartenente al Corpo di Polizia gruppo artificieri, un incontro formativo per sensibilizzare sui rischi e i pericoli di botti e petardi.
Importantissimo distinguere tra botti omologati, quindi legali, e botti non omologati, illegali, sia per la propria salute che per quella degli altri. Anche nell’uso di petardi ammessi alla vendita però occorre estrema attenzione affinché si evitino spiacevoli incidenti.
Perdita di arti, gravi ustioni e lesioni all’udito sono solo alcuni dei rischi che possono causare i botti. Attenzione anche ai botti per i quali è richiesta la licenza, la detenzioni di questo materiale da parte di chi non è autorizzato, come ricorda il poliziotto Vallelunga, è illecita.
Non bisogna inoltre sottovalutare i cosiddetti “botti leggeri” come ad esempio le famose stelline di Natale (o biancali), usate da sempre durante le festività per il loro effetto scenografico. Il rischio nell’uso improprio delle stelline è quello di causare incendi o innescare profonde lesioni e gravi ustioni che possono sfregiare il volto.