Home Attualità Bilancio positivo al termine della Campagna AIB, roghi diminuiti del 45%

Bilancio positivo al termine della Campagna AIB, roghi diminuiti del 45%

0
Bilancio positivo al termine della Campagna AIB, roghi diminuiti del 45%

Bilancio positivo al termine della campagna AIB 2016. Grazie al potenziamento delle squadre Antincendio, i roghi sono diminuiti di circa il 45%.

[ads1]

Oggi ha termine la campagna AIB (Anti Incendio Boschivo) 2016. Sul nostro territorio di competenza registriamo la diminuzione dei roghi con circa il 45% di Ha (Ettari) di bosco bruciati in meno dell’anno scorso.

Il potenziamento delle squadre Antincendio della nostra associazione e la copertura capillare del territorio in particolare sulle aree ad alto rischio inneschi hanno comportato interventi rapidi e funzionali, che hanno scongiurato nella maggior parte dei casi la propagazione degli incendi.

Ciononostante, sono stati registrati numerosi incendi con inneschi nelle ore serali e a causa della presenza di forte vento, che si sono rapidamente propagati, non lasciando margini d’intervento, in particolare sulle aree di Torello, Carifi, Ciorani e Costa. Proprio su queste aree, che ricordiamo già colpite da eventi alluvionali nel 2011 bisognerà prestare la massima attenzione con l’arrivo delle prime piogge, che potrebbero causare dilavamenti superficiali delle aree percorse dal fuoco.

Già nei prossimi giorni ci sarà un incontro con i vari vertici operativi per attivare le relative verifiche e organizzare le fasi operative.

Il bilancio risulta, in ogni caso, molto positivo, grazie anche all’alto senso di responsabilità dimostrato dal Commissario pro-tempore del Comune di Mercato San Severino, la dottoressa Fulvia Zinno già vice prefetto di Potenza, in carica da fine giugno e attivatasi da subito per risolvere una delle tante problematiche di Protezione Civile presenti sul territorio. La stessa infatti ha seguito e coordinato tutte le attività, con grande professionalità, potenziando inoltre le squadre di PC locali addette al servizio, riducendo così al minimo il rischio interfaccia (propagazione verso le aree abitate) a tutela e salvaguardia della popolazione, che, ricordiamo, è a responsabilità dei Comuni.

Dal 2013, a Mercato San Severino è attiva la rete moduli di carico per i mezzi aerei del CFS Erikson S64F. Unica in Italia, vanta 3 punti di carico Costa, Ciorani e Cirtero area Pip, per poi operare in tutta la parte nord della provincia di Salerno. Questo servizio è svolto con protocollo ufficiale tra Comune, EPI e 4º nucleo elicotteri CGS di Roma del ministero delle politiche agricole e forestali.

[ads2]