Home Eventi Camminamina alla scoperta degli Etruschi

Camminamina alla scoperta degli Etruschi

0
Camminamina alla scoperta degli Etruschi

Secondo appuntamento a Pontecagnano – Faiano con l’archeopasseggiata Camminamina promossa dal Circolo Legambiente Occhi Verdi

[ads1]

Camminamina, nuovo appuntamento con il territorio, l’archeologia e la cultura a Pontecagnano – Faiano.

Domenica 26 aprile 2015 archeopasseggiata alla scoperta dell’antica Picentia, per conoscere ed apprezzare quello che quotidianamente calpestiamo.

L’iniziativa è promossa dal circolo di Legambiente – Occhi Verdi di Pontecagnano insieme al Museo Archeologico nazionale di Pontecagnano e la cooperativa di giovani archeologi Metaia.

Camminamina avrà inizio a partire dalle ore 9.00, presso il Parco Eco-Archeologico in via Stadio a Pontecagnano- Faiano, una giornata in compagnia di un gruppo di archeologi con visita guidata nei luoghi più affascinanti della città di Picentia.Camminamina_ passeggiata archeologica

Durante la passeggiata gli archeologi mostreranno i luoghi e i siti più importanti della città etrusca, raccontando il punto in cui era ubicato il Santuario di Apollo e l’abitato etrusco, oltre a illustrare aspetti della vita e della cultura degli Etruschi.

Al ritorno i partecipanti potranno assaggiare un tipico pasto etrusco. Nel pomeriggio ci sarà una visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano.

L’attività gratuita è aperta a tutti quelli che  vogliono conoscere la città e la necropoli degli Etruschi.

Camminamina ha mosso i primi passi nel 2013, con la partecipazione di più di 100 persone, moltissimi i cittadini di Pontecagnano – Faiano che si sono avvicinati a questa passeggiata dedicata alla storia e alla cultura della proprio città.

Il Circolo Legambiente Occhi Verdi di Pontecagnano Faiano  è un’organizzazione di volontariato
che opera sul territorio di Pontecagnano da più di venti anni.

Dal 2001 gestisce il Parco Eco Archeologico, tra le prime aree in Campania, ad ospitare gli Orti Urbani, piccole aree agricole affidate gratuitamente ai cittadini che si impegnano a coltivarle conservarle.

Sede della biblioteca La tana di Sofia e del CEA-Centro di Educazione Ambientale locale, due luoghi a disposizione di chi vuol consultare testi a tematica ambientale e partecipare a laboratori sulle buone pratiche in tema di tutela ambientale.

Occhi Verdi si occupa della difesa dell’ambiente partecipando con i propri volontari a campagne nazionali e organizzando attività educative e di sensibilizzazione dirette alla cittadinanza.

Per info: occhiver@tiscali.it

[ads2]