Sulla spiaggia di Cala d’Arconte a Marina di Camerota, nel Cilento, è stato trovato un nido di bellissime tartarughe Caretta Caretta. Il ritrovamento è stato effettuato per caso dal gestore di uno stabilimento balneare
Sulla spiaggia di Cala d’Arconte, a Marina di Camerota, tra gli sguardi stupiti ed affascinati dei bagnanti – come riportato dall’edizione napoletana del sito web repubblica.it – ieri mattina è stato ritrovato un nido di 6 piccole tartarughe, della specie Caretta Caretta, che erano appena nate.
Sono stati subito allertati i militari della Guardia Costiera, che hanno prontamente transennato la zona, mettendola in sicurezza. Le tartarughine sono poi state trasportate sul mezzo navale della Guardia Costiera B91, recuperate dal personale e, insieme al personale dell’Associazione Anthon Dhorn, sono state portate al largo e rilasciate lontano dalle acque destinate alla balneazione e dalle acque frequentate da imbarcazioni, così da garantire loro la sopravvivenza. Il nido non era compreso tra i 25 già precedentemente individuati dal personale della stazione zoologica. In seguito è stata trovata un’altra piccola tartaruga da alcune bagnanti, rimasta sotto alcuni legnetti che erano sull’arenile.
Il nido ritrovato a Camerota è il secondo a schiudersi in Cilento, mentre nelle ultime ore, sul litorale Casertano, sono nate altre tartarughine: i bagnanti non hanno resistito alla tentazione di toccarle, comportamento fortemente sconsigliato dagli esperti, che dispongono il divieto assoluto di entrare in contatto con le tartarughine.