Lunedì 15 e martedì 16 dicembre per la prima volta si terranno gli Stati Generali del Turismo Locale a Camerota. Seminari e workshop per un confronto aperto sulle nuove frontiere del Turismo Ambientale e Sostenibile
[ads2] L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Camerota, in collaborazione con l’Istituzione La Perla del Cilento e Vivitalia.
Si parte lunedì 15 alle 17 presso l’Hotel Tirreno a Marina di Camerota con il workshop dedicato all’accoglienza turistica.
Martedì 16 alle 10 presso il Cinema Bolivar la conferenza di presentazione del rapporto Vivitalia che illustrerà il posizionamento del Comune di Camerota nell’ambito dell’offerta turistica nazionale e la percezione esterna dell’immagine del territorio. Parteciperanno,tra gli altri, il presidente dell’Ept, Angela Pace, il delegato al Turismo della Camera di Commercio, Enrico Bottiglieri, il docente dell’Università Luiss di Roma, Stefano Landi, il presidente di Vivitalia, Sebastiano Venneri, il vicepresidente nazionale di AssHotel, Pietro Cerullo, e il sindaco di Camerota, Antonio Romano per i saluti istituzionali.
“È un ulteriore occasione – ha spiegato il sindaco Romano – per confrontarci con tutte le categorie sulle progettualità da mettere in campo nel settore turistico. In questi anni dal punto di vista dell’immagine turistica abbiamo lavorato bene producendo iniziative di marketing senza precedenti per il nostro territorio. Dalle spiagge piu belle d’Italia agli spot Sky, c’è stato un anno di visibilità eccezionale. Ora con l’avvio delle opere pubbliche, Palazzetto dello Sport e depuratore, puntiamo a incrementare i servizi e la qualità della vita del nostro territorio, il cui valore ambientale e naturalistico è stato ampiamente riconosciuto a livello nazionale. Ringrazio Vivitalia che oggi rappresenta un alleato strategico per la costruzione delle strategie di marketing turistico necessarie per il rilancio di Camerota nel mercato nazionale e internazionale della domanda turistica”.
Il presidente dell’Istituzione “La Perla del Cilento”, Raffaele Esposito ha così commentato: “I primi Stati Generali del Turismo Locale per Camerota consistono in una due giorni di seminari, incontri e dibattiti sulle politiche turistiche locali e le nuove dinamiche legate allo sviluppo sostenibile ovvero la condivisione di buone pratiche. Ritengo che questo appuntamento di fine anno sia doveroso per capire, insieme, le nuove strategie da adottare per un nuovo posizionamento di Camerota nello scenario turistico regionale e nazionale, un posizionamento che sia degno delle sue straordinarie bellezze. Insieme all’Amministrazione e a Vivitalia abbiamo immaginato un percorso di conoscenza della nostra situazione attuale nel panorama turistico, quale indispensabile premessa per la strutturazione di azioni condivise con il tessuto economico”.
La due giorni si chiuderà martedì pomeriggio all’Hotel Tirreno alle 16:30 con un seminario sulla comunicazione nel turismo.
“La comunicazione nel turismo rappresenta un fattore indispensabile – ha dichiarato il Consigliere al Turismo del cCmune di Camerota, Josè Pomarico – per questo abbiamo voluto invitare degli esperti del settore che possano darci delle indicazioni su come utilizzare, sia nel settore pubblico, che privato, la comunicazione finalizzandola alla valorizzazione del prodotto turistico“.