Home Territorio Cilento Camerota, sale la percentuale di raccolta differenziata

Camerota, sale la percentuale di raccolta differenziata

0
Camerota, sale la percentuale di raccolta differenziata

Migliora ancora la percentuale di raccolta differenziata del Comune di Camerota. Il 2014 si è chiuso con il dato medio del 56%, un incremento del 6% rispetto al 2013

[ads1]

Il primo aggiornamento del 2015 attesta la percentuale di differenziata del Comune cilentano al 64,07%. L’obiettivo del 65%, previsto dalla legge, è quindi molto vicino. Il risultato porta soddisfazione all’Amministrazione comunale. Se nel 2013 la percentuale di raccolta differenziata era stata sempre al di sopra del 50%, l’anno appena concluso ha fatto registrare un passo in avanti significativo.

I risultati sono sempre frutto del lavoro di squadra- è il commento del Consigliere delegato all’ambiente, Ciro Troccoli.

Il primo ringraziamento va naturalmente ai cittadini, che hanno risposto alla nostra richiesta di collaborazione. E poi a tutti i lavoratori addetti alla raccolta dei rifiuti e ai collaboratori dell’ufficio ambiente. La scelta di potenziare la raccolta dell’umido in tutti i quartieri ha dato i primi visibili risultati.

camerota raccolta differenziata
Camerota, migliora la raccolta differenziata

Il Delegato all’ambiente continua

Considerato che tale iniziativa è partita a marzo 2014, è evidente che ci sono margini di miglioramento. Siamo il comune premiato nel 2014 dal Corepla e Legambiente come miglior raccolta differenziata della plastica del Sud Italia  per cui abbiamo il dovere di porci obiettivi sempre più ambiziosi. Per un comune a vocazione turistica, che subisce la variazione dell’incremento estivo, non è stato semplice aumentare la percentuale di raccolta differenziata. Soprattutto nei mesi di maggior affluenza turistica la gestione del sistema di raccolta diventa molto complessa.

Nel dettaglio Troccoli commenta

Tuttavia siamo molto soddisfatti. Alcune decisioni, come l’introduzione della raccolta notturna nei paesi interni durante i mesi estivi, hanno permesso una complessiva riorganizzazione e miglioramento del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” unitamente ad un risparmio dei costi sul nolo del mezzi. Sono stati modificati anche alcuni contratti, come quelli della raccolta del ferro, che oggi prevedono un premio per il Comune. Per l’immediato futuro stiamo lavorando alla realizzazione di nuovi servizi per la raccolta “porta a porta” e per rendere più efficiente il servizio all’isola ecologica. Oltre ad una pesa per verificare l’esatto quantitativo dei rifiuti in uscita, e quindi un maggior controllo sui costi di smaltimento, abbiamo già ottenuto un finanziamento di 25 milia euro per l’acquisto di attrezzature per la gestione dei rifiuti elettronici, tra cui un automezzo.

Inoltre, ci tengo a ricordare che finalmente il settore ambiente è riuscito a produrre anche iniziative per la riduzione dei quantitativi ed incentivi per lo smaltimento dei rifiuti speciali, come dimostrato con la realizzazione della prima casa dell’acqua, e l’istituzione dello sportello infoAmianto e del relativo registro comunale. La raccolta differenziata richiede una continua campagna di sensibilizzazione della cittadinanza. Oltre alle attività di comunicazione per incentivare la  selezione domestica dei rifiuti, sono stati introdotti altri elementi innovativi riguardanti azioni per la tutela ambientale. 

L’installazione degli eco-dog e di circa 40 posacenere stradali, unitamente ai cartelli di avviso, oltre a rappresentare un servizio per l’utenza volevano avere un significato anche simbolico: far capire alla cittadinanza che è giusto avere dei servizi, ma non è possibile installare un posacenere ogni metro, e quindi che in nessun modo è giustificato buttare una carta a terra, piuttosto che un cicca con la scusa di non avere un contenitore a portata di mano. Ogni volta che lo facciamo produciamo un danno al territorio e quindi a noi stessi.

Infine Ciro Troccoli conclude

Il nostro obiettivo principale resta la completa revisione, al ribasso, dei costi di gestione del servizio d’igiene urbana. Dopo due anni e mezzo di lavoro abbiamo creato finalmente le condizioni per arrivare alla riduzione della spesa e quindi della relativa tassa sulla spazzatura“.

[ads2]

Previous article Pizzo ed usura: da oggi Salerno dice no
Next article Campus di Fisciano, al via la messa in sicurezza
Laureata in D.A.M.S presso l'Università di Udine, giornalista pubblicista, curo da un anno la rubrica ZONmovie con un bel gruppo di collaboratori. Cerchiamo di seguire gli interessi dei lettori, ma allo stesso modo vogliamo garantire i contenuti, sempre ben argomentati e fondati rispetto a ciò di cui parliamo. Analizziamo la rubrica in relazione all'arte, all'animazione americana e seguiamo le migliori serieTv e, con speciali dedicati, offriamo retrospettive sulle serie più attese. Inoltre, anche la nuovissima rubrica "Dal libro allo schermo" garantisce una pluralità di contenuti. Non solo. ZONmovie propone anche una sezione dedicata alla WebSerie, con appuntamenti settimanali.