Camerota nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club. Questa mattina, a Roma, riconosciute le 5 Vele a diverse località del Cilento
[ads1]
Nella sede nazionale di Legambiente, il sindaco Antonio Romano insieme all’assessore Ciro Troccoli del Comune di Camerota, ritirano la Guida Blu 2016 “Il Mare più bello”, in cui sono riportate le migliori località turistiche dell’Italia. Il Cilento partecipa con Pollica (seconda a livello nazionale con 5 Vele) e Camerota. Mentre la Campania con Positano, Castellabate, Capaccio-Paestum, Anacapri, Sapri, Centola-Palinuro, San Mauro Cilento, Ascea, Massa Lubrense, Casal Velino, Praiano, Vibonati, Pisciotta, S. Giovanni a Piro-Scario, Capri, Cetara, Procida, Vico Equense, Agropoli, Amalfi e Ischia, Vietri Sul Mare e Sorrento.
Riconfermate le “5 Vele” a Camerota per i prossimi due anni, raggiungendo il livello più alto di riconoscimento sul piano naturalistico e paesaggistico, culturale e storico.
Ciro Troccoli, assessore all’ambiente, racconta: “Per noi Amministrazione rappresenta una grande soddisfazione, soprattutto perché, per la prima volta, Camerota ottiene le 5 Vele per due anni consecutivi. Questo risultato, che non è un punto di arrivo ma stimolo per continuare, dimostra che ci stiamo muovendo nella direzione giusta e stiamo valorizzando il territorio in termini di turismo ambientale. Nello specifico, questo è stato un anno di lavoro intenso: abbiamo migliorato il servizio legato ai rifiuti e stiamo completando il passaggio all’illuminazione comunale a led. Degli ultimi giorni, poi, l’inaugurazione della Grotta della Cala a Marina di Camerota, uno dei siti preistorici più importanti che ha un riscontro storico-archeologico a livello nazionale, avendo coinvolto direttamente anche l’Università di Siena. Essere al 13esimo posto corona un grande risultato, essendo rimasta Camerota negli ultimi posti per molto tempo in passato. Portiamo a casa le 5 Vele con la consapevolezza di continuare nella valorizzazione di tutte le nostre eccellenze“.
[ads2]