Intitolata ieri ad Antonio Pastore, ex Presidente della Camera di Commercio di Salerno, la biblioteca della stessa. Presenti il Presidente della Campania De Luca, L’ex Premier e segretario della DC De Mita, l’attuale sindaco di Salerno Napoli e l’attuale Presidente della Camera di Commercio Andrea Prete
[ads1]È stata intitolata ieri, tramite una cerimonia ufficiale, la biblioteca della Camera di Commercio di Salerno ad Antonio Pastore, uomo con noto spessore morale che ha ricoperto la carica di Presidente della Camera di Commercio dal 1982 al 2000. Molte le personalità di spicco che hanno preso parte all’evento: il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, l’ex Premier e segretario della DC Ciriaco De Mita, il sindaco f.f. di Salerno Enzo Napoli e l’attuale presidente della Camera di Commercio Andrea Prete.
«Antonio Pastore è da considerare un self made man, ha sempre vissuto le istituzioni in maniera sentita, attraverso la sua guida sicura la Camera di Commercio di Salerno ha vissuto momenti di altissimo spessore ed ha attuato fenomenali interventi sul territorio come la ristrutturazione di questa sede storica o il progetto di costruzione dell’aeroporto di Pontecagnano. Ricordando Antonio Pastore siamo portavoce di valori precisi e corretti: tolleranza dialogo, rispetto» queste le parole di Andrea Prete, che ha aperto la cerimonia di intitolazione.
Una folta partecipazione ha fatto seguito alla manifestazione, dove poi ha preso la parola l’ex Premier e attuale sindaco di Nusco Ciriaco De Mita che ha ricordato Pastore con un lungo e sentito intervento: «Ricordo con piacere Antonio Pastore, ricordo la sua fortissima curiosità culturale, la voglia di discutere sui tema e mai la pretesa di avanzare giudizio. Sono qui per ricordare un amico, amavo discutere con lui di politica e di cultura, le sue parole riuscivano sempre a mettere a loro agio chiunque creando sempre fantastici momenti di dialogo. Lo penso spesso – continua De Mita – quando mi ritorna in mente questa frase: la sua vita è stato il racconto del passato nel presente per comprendere e prevedere il futuro. Lo ricorderò sempre come uomo testimone di civiltà, giusto e doveroso intitolargli la biblioteca della Camera di Commercio, dove ha prestato onorato servizio per quasi 20 anni»
Infine, il sindaco f.f. di Salerno Enzo Napoli ci ha rilasciato queste dichiarazioni: «Antonio Pastore ha rappresentato come meglio non si poteva la figura dell’imprenditore onesto e dedito al lavoro, rappresenta un momento storico, soprattutto da salernitano doc come amava definirsi. Concordo con l’onorevole De Mita, intitolare la biblioteca a Pastore è un atto giusto e doveroso»
All’evento hanno preso parte anche la moglie e i figli di Antonio Pastore.
Non ha preso la parola invece, l’ex sindaco e ora Presidente della Regione Vincenzo De Luca che, appena conclusa la cerimonia, ha lasciato la Camera di Commercio sottraendosi alle domande della stampa.
[ads2]