I dati della dinamica delle imprese femminili registrate presso la Camera di Commercio di Salerno per l’anno 2017. In aumento le imprese femminili che operano nel settore agricolo e in quello turistico
Il tasso di femminilizzazione delle imprese salernitane, ovvero l’incidenza percentuale delle imprese femminili sul totale imprese, si conferma al 23,3%.
Questi i dati forniti dalla Camera di Commercio di Salerno.
A fine 2017 sono circa 250 in più le imprese a conduzione femminile iscritte nel registro della Camera di commercio di Salerno, con una crescita dello 0,91% rispetto al 2016, superando così la soglia delle 28mila.
MODELLI SOCIETARI
Circa le forme giuridiche preferite, nel 2017 sono 436 le società di capitali in più rispetto all’anno precedente, con un incremento dell’8,1%.
Nel complesso, le società di capitali condotte da donne rappresentano, a fine 2017, il 20,7% delle imprese femminili provinciali.
In riduzione le società di persone, che cedono quest’anno 193 posizioni e le ditte individuali (-12).
Quest’ultima resta la forma giuridica più diffusa nell’universo imprenditoriale femminile contando quasi 19mila posizioni, pari al 67,2%.
Circa la presenza nei settori economici, in aumento le imprese femminili che operano nel settore agricolo e in quello turistico.
Cresce la presenza femminile anche nelle attività dei sevizi alle imprese e alla persona.