Andrea Prete, ex presidente di Confindustria Salerno, è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Salerno. Approvata anche la modifica dello statuto con l’allargamento della Giunta da 4 ad 8 componenti, più il presidente
[ads1]
Salerno– Andrea Prete, ex presidente di Confindustria Salerno, è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Salerno. Eletto per acclamazione alla guida della Camera di Commercio dopo aver ricevuto gli auguri del presidente uscente, il dimissionario Guido Arzano. La candidatura di Andrea Prete era comparsa solo qualche giorno fa riuscendo a superare le numerose difficoltà in seno alle varie anime dell’ente Camerale. Una presidenza che arriva in corso d’opera di Consiliatura, con il primo mandato che sarà di otto mesi. Punto cruciale della presidenza resta l’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, con l’Ente Camerale che continuerà con il proprio impegno per lo scalo salernitano.
“Sono orgoglioso di aver ricevuto per acclamazione l’onore di presiedere uno degli Enti più importanti nel panorama istituzionale provinciale – dichiara il neo presidente Prete – e, nel breve periodo di tempo disponibile da oggi fino al termine della presente consiliatura, ritengo prioritario porre all’attenzione della governance dell’Ente il tema del recupero di risorse economiche da investire per il sistema delle imprese, agendo sia sul versante dei costi, al fine di ridurli per quanto possibile, senza intaccare la normale funzionalità dell’Ente, sia sul versante delle entrate, specie in considerazione del taglio degli introiti derivanti dal diritto annuale, per cui diventa imprescindibile agire in sinergie con le altre Istituzioni affinché si possano intercettare le risorse economiche stanziate per il territorio. Tali risorse – conclude il Presidente – saranno, come detto, investite a favore del sistema delle imprese in termini di promozione del territorio, di sviluppo delle infrastrutture e di tutte quelle iniziative in grado di generare ricchezza e alimentare la crescita economica provinciale”.
Un’elezione annunciata ed ufficializzata questa mattina nel corso del Consiglio camerale. Approvata anche la modifica dello statuto con l’allargamento della Giunta da 4 ad 8 componenti, più il presidente. Quindi l’11 settembre sarà formato l’esecutivo, in cui entreranno a fare parte 3 commercianti, 1 industriale, 2 artigiani e 2 agricoltori. Ci sono ancora dieci giorni di tempo, per capire a quale associazione di categoria toccherà rappresentare la Camera di Commercio accanto alla presidenza di Confindustria, e di Andrea Prete. Questa è una presidenza che durerà meno di un anno e per questo motivo, le pedine saranno mosse con vista al 2016, quando si voterà nuovamente ma stavolta per l’interezza del mandato.
Il Sindaco f.f. di Salerno Vincenzo Napoli esprime ad Andrea Prete i rallegramenti personali e dell’amministrazione comunale di Salerno per l’incarico di Presidente della Camera di Commercio, ruolo per il quale è stato eletto per acclamazione.
Il Sindaco Napoli si compiace con tutti i componenti dell’assemblea camerale per la felice scelta ricaduta su di un imprenditore di valore, da sempre impegnato per la crescita del nostro territorio e con ampia esperienza associativa.
La nomina di Andrea Prete giunge in un momento storico ed economico nel quale è indispensabile fare tutti insieme sistema per valorizzare ogni risorsa presente nella nostra comunità. Sono certo che tra Comune di Salerno e Camera di Commercio si istituirà una feconda collaborazione istituzionale per raggiungere insieme traguardi sempre più ambiziosi al livello nazionale ed internazionale. Avremo modo di concentrarci nelle prossime settimane sulle sfide più importanti che ci attendono a cominciare dall’entrata in piena operatività dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi.
Il Sindaco Napoli augura buon lavoro al Presidente Prete ed a tutta la sua squadra di governo.
[ads2]