Home Territorio Calvanico Calvanico: inaugurazione della nuova sede per l’Associazione Calvanico Libera

Calvanico: inaugurazione della nuova sede per l’Associazione Calvanico Libera

0

Si è tenuta ieri, domenica 22 settembre, a partire dalle ore 18:00, la cerimonia d’inaugurazione della nuova sede, sita in Vico Vignole n.3, dell’Associazione politico-culturale Calvanico Libera.

Tantissima gente è accorsa a quest’evento, dimostrando, ancora una volta, tutto il proprio sostegno agli esponenti di Calvanico Libera che, iniziando i propri lavori in aprile in vista delle elezioni amministrative, hanno trasformato tale iniziativa da semplice lista civica in una vera e propria associazione che, in tal modo e con l’ausilio della sede ieri aperta al pubblico, può meglio operare sul territorio calvanicese.

L’evento si è aperto con una conferenza stampa in cui vi sono stati vari interventi: il primo a prendere la parola è stato Michele Galderisi, candidato sindaco di Calvanico Libera alle scorse elezioni amministrative e ora consigliere comunale. Galderisi ha illustrato le finalità dell’Associazione puntando molto sull’aspetto politico: lotta politica che, punto fortemente sottolineato, deve svolgersi in un clima civile e disteso, in modo tale che si possa dar vita ad una sana e produttiva opposizione.

Successivamente è stata la volta di Benedicte Baurens, presidente di Calvanico Libera, che ha, invece, esposto le finalità sociali dell’Associazione. Soprattutto l’attenzione della presidente si è focalizzata sui giovani e giovanissimi calvanicesi e sulle iniziative che saranno ad essi dedicate. Grande importanza ai giovani, dunque, perché i ragazzi di Calvanico hanno il diritto di crescere in un paese migliore affinché, quando saranno adulti, potranno continuare il percorso di miglioramento della cittadina e, quindi, risultare preziosi, a loro volta, per le future generazioni.

La nuova sede di Calvanico Libera, a cui, in mattinata, durante la messa domenicale, ha dato la propria benedizione il parroco di Calvanico don Vincenzo Pierri, ha avuto anche il piacere di accogliere, già nella sua serata d’apertura, un ospite particolarmente gradito: il sindaco di Fisciano, dott. Tommaso Amabile.

tommaso amabile

Il sindaco Amabile ha rilasciato poche ma significative battute alla platea accorsa: “Quando si crea un’associazione è sempre un momento importante in una comunità. Infatti si va a costituire un’aggregazione di persone che affrontano problemi e tematiche reali; da questo confronto emergono sempre idee buone per far progredire la propria cittadina; dunque, iniziative che possono essere realmente messe in pratica, in quanto potranno essere esposte nella pubblica assise dai due consiglieri che fanno capo a quest’associazione e che, quindi, in questo modo, offriranno il loro contributo (Michele Galderisi e Dario Amoroso, ndr). In questo periodo difficile – prosegue il primo cittadino di Fisciano – si avverte, ovunque, il distacco dei cittadini dalle istituzioni, dunque, il ruolo sociale che si assume Calvanico Libera è degno di nota; così com’è ammirevole la sua funzione politica. Infatti la politica non è qualcosa di cui stare alla larga; la politica è l’interesse per la polis, l’attaccamento alla propria città: ogni cittadino ha il dovere d’impegnarsi per rendere migliore il proprio paese. Penso che l’Associazione in questione si sia posta il compito di svolgere tutte queste funzioni ed è una cosa molto importante”.

Al termine della conferenza stampa la serata è proseguita con un rinfresco offerto dall’Associazione a tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione.

Infine, in forma privata, anche il consigliere comunale Dario Amoroso ha rilasciato qualche dichiarazione in merito all’evento: “Questa sede che stasera abbiamo inaugurato può essere un importante punto di partenza per il nostro paese, per il suo rilancio e, soprattutto, per un’attenta e concreta valorizzazione del patrimonio umano e culturale di Calvanico”.

Previous article Arrestato un altro spacciatore di droga a Battipaglia
Next article Camerota protagonista in “Puliamo il mondo 2013”
Laureato in Lettere, curriculum Pubblicistica, il 25 maggio 2010 e poi in Filologia Moderna il 13 marzo 2013, Gerardo inizia la sua collaborazione con ZerOttoNove nel giugno 2013 occupandosi della cronaca e delle vicende politiche di Calvanico (sua cittadina di residenza), trattando dei più svariati eventi e curando la rubrica CanZONando che propone, di volta in volta, l'attenta e puntuale analisi dei migliori brani della storia della musica. Ex caporedattore di ZerOttoNove.it e di ZON.it, WordPress & SEO specialist, operatore video e addetto al montaggio (in casi estremi), Gerardo ha molteplici interessi che spaziano dallo sport alla letteratura, dalla politica alla musica all'associazionismo. Attualmente svolge l'attività di docente, scrittore e giornalista pubblicista.