Giovedì 17 ottobre la Residenza Rurale L’Incartata ospiterà il tour del cantante congolese Junior Gringo con un concerto live di african folk music. La musica, i ritmi africani troveranno il giusto connubio con gli odori, i profumi e i sapori della tradizione culinaria africana: i fornelli e i cuochi e dell’Incartata, infatti, si cimenteranno, nel pieno spirito di valorizzazione del patrimonio che da sempre anima la Residenza Rurale, in una cena africana con i piatti della tradizione dell’Africa orientale.
Per quanto riguarda l’aspetto musicale c’è da evidenziare come la musica di Junior Gringo scavi nel cuore dell’Africa, miscelando modernità e tradizione, in un mix di folk e pop contemporaneo che attraversa la costa swahili e, finalmente, è pronto ad approdare in Italia.
Nato nella Repubblica Democratica del Congo, Junior Gringo canta le avversità di una strada sempre in salita, i suoi sogni di bambino, il coraggio e la tenacia della maturità.
Cantautore fantasioso, Junior Gringo scrive e arrangia le sue canzoni in lingua lingala, swahili, inglese e francese; si avvale della collaborazione del produttore e musicista polistrumentista Eli Jah che ha lavorato già a importanti progetti hip hop, soul e reggae nella città di Bruxelles. I due, attualmente, stanno lavorando alla realizzazione dell’album The Gringo.
Più di ogni altra cosa, Junior canta una lingua che vibra di coraggio e spirito d’iniziativa, una parola che, superando le barriere, arriva dritta al cuore, diventando quasi universale, come, giusto per fare un esempio, nella bellissima Safari.