La Festa del Boscaiolo, da tanti anni a questa parte, era un appuntamento fisso dell’estate di Calvanico
La location immersa nella natura presso i campi di località “Scalelle”, i suoi straordinari e ottimi prodotti, il grande entusiasmo di tutti i suoi collaboratori e del resto del popolo calvanicese: tutto ciò rendeva la Festa del Boscaiolo qualcosa di straordinario.
Purtroppo, anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, la Festa del Boscaiolo non si è tenuta per motivi che restano a noi ignoti; un vero peccato per questa Festa che si configurava, ogni anno, come un avvenimento memorabile per tutti gli ospiti che giungevano in quel di Calvanico.
I giorni che andavano dal 16 al 18-19 agosto, infatti, vedevano il paese della Valle dell’Irno “sommerso”, in maniera vera e propria, da tantissima gente della Campania, ma non solo, che raggiungeva entusiasta Calvanico per partecipare alla Festa del Boscaiolo ed essere, dunque, parte integrante di un grande evento.
[ads2]
Tale è la fama che questa Festa ha guadagnato nel corso degli anni che, addirittura, alcune persone si sono presentate la sera del 16 agosto, data fissa d’inizio della manifestazione, chiedendo della famosa Festa del Boscaiolo che, come detto, non si è tenuta.
Già era accaduto che la Festa del Boscaiolo nel corso degli anni si fosse interrotta, precisamente nel 2010; ma poi, l’anno successivo, l’evento tornò alla ribalta con un’edizione magnifica, con tantissime novità strabilianti e un numero ancora più nutrito di visitatori.
Purtroppo, siamo al secondo anno consecutivo che la Festa del Boscaiolo non si svolge, e tutto ciò non può non infondere un po’ di timore nella popolazione di Calvanico; timore legato soprattutto al pensiero che la Festa, meraviglioso momento di aggregazione e ribalta per il paese, non torni mai più.
Il nostro sentito augurio, come l’anno scorso e ancora più forte, è che la prossima estate, finalmente, la Festa del Boscaiolo torni in tutto il suo splendore.