Si è tenuto ieri, giovedì 6 febbraio, il Consiglio Comunale di Calvanico; presenti tutti i Consiglieri.
La seduta del Consiglio Comunale di Calvanico si è aperta con le parole del Sindaco Francesco Gismondi: “Siamo finalmente tornati nell’Aula Consiliare del Comune dopo i lavori che ci sono stati; altri ce ne saranno ancora per completare al meglio questa sala. Ci siamo adoperati anche per ritrovare alcuni documenti storici (Regi Decreti del Regno di Napoli, datati 1829, a firma di Francesco di Borbone, ndr) che attestano la nascita del Comune di Calvanico e, inoltre, è stata rinvenuta anche una foto che ritrae Orazio Leone, primo Sindaco di Calvanico; in aggiunta, abbiamo anche lavorato per dare uno stemma nuovo al nostro Comune”.
Dopo la votazione riguardante l’approvazione del verbale della seduta precedente, si è iniziato a discutere sui vari punti all’Ordine del Giorno.
Il primo punto ha riguardato una modifica alla delibera n. 61 del 31/07/2013 che ha previsto la destinazione del 30% delle risorse della Legge 219 alle opere comunali d’importanza primaria. Tale punto è stato oggetto d’integrazione da parte del Vicesindaco Antonio Conforti che ha richiesto d’inserire tra le opere destinatarie (edifici scolastici, opere idriche) di questi fondi, anche l’edilizia pubblica. In seguito il Consigliere Dario Amoroso, del gruppo Calvanico Libera, ha chiesto alla maggioranza se fossero già in essere dei progetti da realizzare con i fondi della Legge 219. La risposta del Sindaco ha evidenziato come ci siano dei progetti, ma non ancora finanziati. La successiva votazione (con il Consigliere Michele Galderisi che non ha partecipato alla discussione di questo punto) ha visto 5 voti favorevoli e 1 contrario, quello del Consigliere Amoroso, che ha così motivato la sua scelta: “Sono contrario perché, concretamente, non ho avuto modo di analizzare questi progetti che si andranno a finanziare”.
Il punto successivo dell’O.d.G. ha riguardato la Convenzione stipulata tra il Comune di Calvanico e il Comune di Bracigliano al fine di svolgere il servizio di Polizia Locale in forma associata. La parola è stata presa da Francesco Gismondi che ha dichiarato: “Il nostro Comune è quasi obbligato a svolgere dei servizi in forma associata. Tra i Comuni facenti parte della “Valle dell’Orco” abbiamo già deciso di svolgere tali servizi, ma, visto che ci sono dei tempi d’attesa per l’ingresso anche di altri Comuni in questa Associazione, abbiamo deliberato d’iniziare subito la collaborazione per la Polizia Locale con il Comune di Bracigliano; inoltre, a breve, entreranno in servizio anche gli Ausiliari”. La votazione ha visto il parere contrario dei Consiglieri d’opposizione, Galderisi e Amoroso, con la seguente motivazione da parte di Michele Galderisi: “Noi siamo contrari perché riteniamo che sarebbe stato opportuno collaborare con un Comune limitrofo, anche perché siamo senza Vigili da parecchio tempo”. La risposta del Sindaco Gismondi è stata: “L’Amministrazione Comunale chiese, già due anni fa, la collaborazione del Comune di Fisciano che, però, rifiutò; a breve provvederemo anche con il concorso per assumere dei Vigili a tempo indeterminato; se questo ancora non è stato fatto è per la lentezza della burocrazia italiana”.
Gli ultimi due punti del Consiglio Comunale hanno riguardato, rispettivamente, l’adesione del Comune di Calvanico, insieme agli altri Comuni facenti parte della “Valle dell’Orco“, al PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile), come riportato da Zerottonove qualche giorno fa (http://www.zerottonove.it/paes-nella-valle/) e il rinnovo della partecipazione del Comune di Calvanico alla stessa unione della “Valle dell’Orco“, con la presidenza, come dichiarato dal Sindaco Gismondi, che, a breve, spetterà proprio al Comune di Calvanico.
Dopo le votazioni di questi altri due punti il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Sabbarese, ha dichiarato concluso il Consiglio.