Home Attualità Calo demografico in Cilento e Vallo del Diano: scuole a rischio

Calo demografico in Cilento e Vallo del Diano: scuole a rischio

0
Calo demografico in Cilento e Vallo del Diano: scuole a rischio
Immagine da Pixabay

Cala demograficamente la provincia di Salerno: un’indagine evidenzia una problematica nelle scuole del Cilento, Vallo di diano e Alburni

Il calo demografico continua a mettere a rischio i servizi nei piccoli comuni a cominciare dalle scuole, sempre più a rischio.

Secondo un’indagine del quotidiano Il Mattino, nel salernitano soltanto quest’anno sono stati persi oltre 2730 alunni. Sempre più istituti, quindi, sono sottodimensionate, come meno di 600 alunni. Ciò rischia di determinarne la chiusura. Lo studio messo in atto dal quotidiano mette in evidenza quindi la criticità della situazione che riguarda da vicino il comprensorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Il plesso Giungatelle di Montecorice, del comprensivo Patroni, registra 6 bambini di 4 anni, 2 alunni tra i 4 e 5 anni, 2 alunni di 5 anni; nell’altra frazione, Agnone, si contano 3 bambini di 4 anni, 5 tra i 4 e 5 anni, 4 di 5 anni. Il plesso del Capoluogo, invece, registra 3 bambini di 4 anni, 9 tra i 4 e 5 anni, solo 1 alunno di 5 anni. Tra le scuole al rischio anche il plesso infanzia di Cuccaro Vetere, del comprensivo Futani: ha 4 bambini di 4 anni, 4 tra i 4 e 5 anni, 5 di 5 anni.

Nel comprensorio alburnino Castelcivita ha 8 bambini di 4 anni, 3 tra i 4 e 5 anni. Nel Vallo di Diano un esempio negativo sul fronte numerico è quello di Arenabianca, a Montesano sulla Marcellana: esso conta 4 bambini di 4 anni, 3 tra i 4 e 5 anni, 3 di 5 anni.

Ci sono addirittura scuole che non hanno affatto alunni nuovi come il plesso Infanzia di San Mauro La Bruca, del comprensivo di Futani; la scuola dell’Infanzia di Orria del comprensivo Gioi Cilento; il plesso Infanzia di Petina del comprensivo Sicignano Alburni.