L’ondata di caldo che sta colpendo il sud e la Campania continua a far registrare valori record, nel Salernitano oltre 41 gradi a Nocera
Caldo senza tregua in tutto il meridione. Nella nostra provincia, Nocera Inferiore è risultata la città più rovente. Il dato non supera solo i comuni del Salernitano, ma dell’intera Campania, per la giornata di mercoledì 11 agosto. Alle 14, 50 – come indicato dal sito web inprimanews.it – toccati i 41,3 gradi. “In 40 anni di osservazioni e di studio del clima delle nostre zone non ho mai visto una cosa del genere”. Lo ha dichiarato l’esperto meteo Nando De Vito. Tutti i precedenti valori record sono ormai stracciati dalle temperature registrate in questi giorni.
Quando finirà l’ondata di calore?
C’è una data per la fine dell’ondata di caldo che sta causando disagi alla popolazione, ma anche incendi in tutto il Centro Sud. Il giorno fissato potrebbe essere lunedì 16 agosto, quando un bacino di aria fresca, che al momento si trova nel Centro Nord Europa, dovrebbe riversarsi sull’area del Mediterraneo. Il crollo delle temperature, secondo gli esperti, potrebbe essere anche di 14-15 gradi. In un contesto di questo tipo il rischio di violenti temporali e grandinate è molto elevato a causa del contrasto tra masse d’aria diverse.