Cosa guardiamo in TV? Ma il calcio ovviamente! Il pallone rappresenta ormai da 20 anni (in pratica da quando ci sono le pay tv) una parte importante dei palinsesti televisivi italiani, una certezza ogni volta che prendiamo in mano il telecomando ed iniziamo a fare zapping
[ads1]
Quest’anno però qualcosa è cambiato nel panorama televisivo italiano dedicato al mondo del pallone.
La novità principale è rappresentata da Mediaset Premium che dalla stagione 2015-2016 e per le due successive ha acquisito in esclusiva i diritti per trasmettere in diretta tutte le partite della Champions League. Questa novità ha rassicurato notevolmente i tifosi delle squadre coinvolte nonostante le partite non siano in chiaro ma trasmesse in abbonamento.
In pratica da quest’anno chi vorrà vedere in il calcio che conta a livello continentale dovrà farlo sui canali a pagamento delle reti del Biscione dove saranno visibili non solo le sfide delle due italiane ancora in lizza, Juventus e Roma, ma anche quelle dei grandi team internazionali come il Barcellona, il Real Madrid, il Chelsea o il Bayer Monaco.
Oltre a Champions League (per la quale esiste una esclusiva italiana) sempre su Mediaset Premium saranno visibili anche le gare di Serie A di tutte le principali squadre italiane; in pratica è possibile dire che il 75% o forse più del calcio di questa stagione lo vedremo per la prima volta “solo” sul digitale terrestre. Questo rappresenta un elemento di novità rispetto alle stagioni passate in cui c’era una sorta di coabitazione tra Mediaset Premium e Sky.
Quest’ultima per la stagione in corso deve accontentarsi di trasmettere oltre alle gare di Serie A (che come detto sono trasmesse in coabitazione con Premium), tutte quelle di Serie B oltre a diversi campionati esteri, il tennis, il rugby e la Formula 1.
[ads2]