Secondo match al PalaSele di Eboli per l’Italia di Calcio a 5: dopo il passo falso con la Bielorussia, gli azzurri si riscattano e battono l’Inghilterra per 4-1
Una doppietta di Alex Merlim ed i sigilli di De Luca ed il portiere Mammarella regalano all’Italia la vittoria al PalaSele di Eboli nel match valevole per il Main Round verso i Mondiali 2020 di Calcio a 5.
Nel secondo match, in meno di 24 ore, gli azzurri di Musti riscattano il passo falso contro la Bielorussia (rimonta da 0-3 a 3-3) e conquistano tre punti importanti contro l’Inghilterra. A decidere la gara è ancora l’italo-brasiliano, il quale concede il bis dopo le due reti salva-risultato contro i bielorussi.
La partita
Anche in questo match, la Nazionale italiana è partita tra mille difficoltà, non riuscendo nei primi 20 minuti di gara a sfondare il muro dei Three Lions, sprecando e rischiando in alcune circostanze, ma il primo tempo si chiude a reti inviolate.
Nella ripresa, Merlim prende in mano la situazione e nel giro di pochi minuti mette a segno l’uno-due che stende gli inglesi con due bordate dalla distanza che valgono il 2-0 e fanno gioire il PalaSele.
Il punteggio potrebbe arrotondarsi in altre circostanze per gli azzurri ma il portiere dell’Inghilterra, Croft, compie diversi interventi decisivi ed evita un passivo peggiore per i suoi. L’estremo difensore inglese si arrende nel finale su una carambola che favorisce il tap-in di De Luca per il 3-0 italiano.
Nei minuti finali, l’Inghilterra accorcia le distanze con un calcio di rigore realizzato da Rexha, causato da un mani in area di rigore da parte di Merlim. Ma a 24 secondi dal termine, ci pensa il portiere azzurro Mammarella a segnare il gol del definitivo 4-1 con un calcio direttamente dalla propria area, sfruttando l’assenza dell’estremo difensore tra i pali dalla parte opposta.
Classifica: serve vincere contro l’Ungheria
Con questo risultato, l’Italia sale a quota 4 punti, a braccetto con la Bielorussia, uscita vincente per 2-0 contro l’Ungheria. Ed è proprio contro i magiari che si deciderà il destino azzurro verso Lituania 2020: sarà fondamentale ottenere i tre punti per cercare di vincere il raggruppamento.
In alternativa, agli azzurri potrebbe bastare anche un pareggio nell’ultima gara per vincere il girone, ma la compagine bielorussa dovrebbe non-vincere contro la già eliminata Inghilterra.
Il match si disputerà domenica alle ore 16:00 e chiuderà il trittico di partite di qualificazione mondiale dell’Italia del CT Musti.