Home Territorio Baronissi Caffè Agorà, Baronissi: in scena la Cultura

Caffè Agorà, Baronissi: in scena la Cultura

0
Caffè Agorà, Baronissi: in scena la Cultura

Al Caffè Agorà si respira aria di… “Una Nuova Primavera per la Cultura”

Al Caffè Agorà di Baronissi si svolgerà l’evento-aperitivo Una Nuova Primavera per la Cultura, un originale incrocio di Arte, Psicologia, Filosofia, Politica e ……. sabato 17 maggio 2014 alle ore 10,30.

L’incontro inizia con la presentazione di due libri “che vanno oltre”, presentati dal conduttore, il prof. Franco Bruno Vitolo: *Rabbia e silenzio, dell’artista Vincenzo Vavuso, un elegante e suggestivo volume d’arte che, attraverso un gioco nuovo ed innovatore di bianco e di nero, integrato a figure e brevi riflessioni emblematicamente polemiche e provocatorie, esprime il disagio di fronte ad una società che calpesta ed umilia la Cultura, la necessità di un silenzio che faccia riflettere, la possibilità di una palingenesi umana e sociale attraverso la Cultura stessa e le sue manifestazioni artistiche. Ogni volume è una singola opera d’arte.

[ads2]

*Sogni, colori e realtà nascoste nella quiete, degli psicologi Francisco Sanchez e Mario Smaldone, un’indagine che, partendo dalle “invenzioni” del laboratorio di fiabazione della clinica psichiatrica La Quiete, vola alla ricerca di pensieri, simboli ed immagini annidati nella nostra psiche, oltre la maschera che ci copre e da cui, più o meno coscientemente, ci facciamo avvolgere.

Caffè AgoràDopo il tuffo nella Cultura, il Caffè Agorà vi farà fare un tuffo nell’Attualità e nella Politica, a sostegno della candidatura a Sindaco di Baronissi dell’on. Gianfranco Valiante.

Collegherà i due momenti il prof. Massimo Adinolfi, docente di Filosofia Teoretica presso l’Università degli studi di Cassino e editorialista del quotidiano “Il Mattino”.

A seguire é previsto l’intervento del dott. Francesco Picarone, assessore alle attività produttive presso il Comune di Salerno.

Porteranno il loro saluto due candidati al consiglio comunale di Baronissi della lista Nuova Primavera:

–        la dott.ssa Leila Zirpoli, libera professionista, da anni impegnata professionalmente sul territorio di Baronissi e Lancusi, nonché moglie del direttore sanitario della clinica “La Quiete” di Capezzano, per la quale l’on. Valiante ha sempre prodotto un impegno costante e fecondo;

–        Marco Picarone, laureando in giurisprudenza, segretario dei Giovani Democratici di Baronissi;

Concluderà il Candidato Sindaco, l’on. Gianfranco Valiante.

L’incontro al Caffè Agorà si chiuderà con un gustoso, sfizioso e abbondante aperitivo.