“Cadeaux al Castello” è la particolare mostra-mercatino presso il Castello Medioevale di Limatola, comune della provincia di Benevento, giunta alla sua V edizione
[ads2] Mercatini di Natale a Limatola: parte la V Edizione “Cadeaux al Castello“.
Lo scorso fine settimana è partita la V Edizione di “Cadeaux al Castello”. L’evento ospita una importante selezione di aziende ed artisti di pregio della Campania. Nell’ampia offerta dei mercatini natalizi è possibile acquistare oggettistica medioevale nonchè oggetti di antiquariato, addobbi natalizi e soprattutto prodotti enogastronomici tipicamente beneventani.
Inoltre, la manifestazione denominata “Cadeaux al Castello“, giunta alla V Edizione, prevede la visita al complesso medioevale e alla corte centrale, dove ci si imbatte in svariate rappresentazioni (come l’amanuense), volte a rievocare gli antichi mestieri medioevali. Dunque, “Cadeaux al Castello” rappresenta un’iniziativa di fondamentale importanza dal punto di vista culturale per i tanti visitatori, giunti da diverse località campane e non, che ogni anno vi prendono parte, affascinati dalla suggestiva atmosfera natalizia che vi si respira.
Per i più piccini, è stata allestita la cosiddetta “Casa di Babbo Natale“, luogo preferito dalla grande folla di bambini che, mediante una letterina, si accingono a chiedere i regali da ricevere in occasione della tanto amata festività.
Gli ospiti vengono accolti da allegri sputafuoco, giocolieri, trampolieri,dame in costume d’epoca e simulazioni di combattimenti medioevali. Inoltre, è possibile visitare il Salone delle Armi, il Salone delle Feste e le Sale del Piano Nobile con le loro volte affrescate. All’interno e all’esterno del Castello si trovano luoghi di ristoro. “Cadeaux al Castello” si svolgerà nei giorni 21 -22 -23 novembre e poi, in maniera continuativa, dal 28 novembre all’8 dicembre 2014, dalle ore 10.00 alle ore 23.00.
Il costo del biglietto è: €3, 00 dal lunedì al venerdì e €5,00 il sabato e la domenica. Il biglietto d’ingresso include una consumazione a scelta tra succo di frutta e “vin brulé“; quest’ultimo prodotto è comunemente consumato nel periodo dell’Avvento secondo l’antica tradizione,preparato artigianalmente in pentole, viene distribuito durante feste popolari e mercatini natalizi.