Busitalia sciopera per 4 ore contro la decisione di aumentare il monte ore di lavoro dei dipendenti: le dichiarazioni dei sindacalisti
Busitalia apre la settimana con l’ennesimo sciopero dei dipendenti, che durerà circa 4 ore, dalle 9 alle 13. Secondo quanto riportato dal sito web de Le Cronache, lo sciopero è stato indetto dalle organizzazioni sindacali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl. L’intento è quello di esprimere il dissenso per la decisione di Busitalia Campania di aumentare il monte ore di lavoro.
“Gli sforzi dei lavoratori vanno riconosciuti e non calpestati, soprattutto in questo periodo difficile. L’azienda non può fare orecchie da mercante andando in spregio ai diritti dei lavoratori”, dichiarano i sindacalisti. “Vanno aiutati e non mandati a casa”, dicono, riferendosi ai problemi di salute dei lavoratori.
Un’altra causa scatenante è di nuovo il trasferimento del capolinea da via Ligea a via Vinciprova. I sindacati hanno dato infatti l’ok alla modifica, chiedendo però di intervenire per mettere in sicurezza l’area. I lavori però non sono ancora iniziati. Prima dello sciopero, i sindacalisti hanno provato ad evitare il disagio, chiedendo una riconciliazione in prefettura, ma non è stato raggiunto nessun accordo. Dopo lo sciopero di 4 ore, se non dovesse cambiare la situazione, si sciopererà per altre 8 ore.