Buon compleanno Italia. In occasione del 154° anniversario dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, la Consulta Provinciale degli Studenti di Salerno propone un’iniziativa
[ads1]
Buon Compleanno Italia. Il 17 marzo 2015, la Consulta Provinciale degli Studenti di Salerno, nel 154° anniversario dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, propone, con inizio ore 10,00, un’iniziativa nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città a Salerno con il patrocinio del Comune. “Per ricordare e promuovere i valori di cittadinanza” – dice Ketty Volpe esperta MIUR responsabile della Consulta – “E rinsaldare il senso della legalità e l’identità nazionale“.
Saranno presenti all’evento il presidente Adolfo Fortunato e i rappresentanti Carlo Salandra, Giuseppe Marzullo, Enrica Salurso, Angela Corvino, Martina Valese, Vincenzo Pandolfo, Riccardo Siena e Marco Monaco che ripercorreranno e racconteranno il significato del Risorgimento e degli eventi che hanno condotto all’Unità Nazionale, alla scelta dell’Inno di Mameli e della Bandiera nazionale. Indirizzi di saluto del sindaco di Salerno Enzo Napoli e dell’assessore alla cultura Ermanno Guerra.
Ci sarà l’intervento del il Ten. Col. Gianrico Spinelli del Reggimento le Guide su Bandiere e Stendardi, il Tricolore delle Forze Armate, Corrado Lembo, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno su Cittadinanza e legalità e Maria Rosaria Pelizzari docente UniSA e direttore OGEPO su Risorgimento Silente: Il contributo femminile all’Unità d’Italia.Partecipa la Wind Orchestra Alfano I diretta dal maestro Giovanni D’Auria.
[ads2]