Home Attualità Bullismo e cyberbullismo, la Asl si impegna a contrastarli

Bullismo e cyberbullismo, la Asl si impegna a contrastarli

0
Bullismo e cyberbullismo, la Asl  si impegna a contrastarli

La Asl di Salerno ha confermato il suo grande impegno nella lotta contro bullismo e cyberbullismo, attraverso la sinergia con la Scuola ed un progetto importante

Bullismo. L’Asl Salerno è impegnata in prima fila nell’azione di prevenzione e di educazione, per contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Un impegno che vede l’Azienda collaborare costantemente con gli Istituti scolastici di tutta la provincia per la realizzazione del progetto “Star bene insieme – Prevenzione del bullismo e del cyber bullismo”.

Tale progetto, partito nell’anno scolastico 2016/2017, ha coinvolto finora ben 804 Docenti, 23 Istituti Scolastici, e otto Distretti Sanitari.

La struttura Promozione della Salute, anche con operatori provenienti da diversi servizi dell’Azienda, ha lavorato e lavora al fine di scoraggiare sul nascere comportamenti di prevaricazione e prepotenza, proteggendo i ragazzi e il contesto scuola, e promuovendo un clima positivo sul piano emotivo, culturale e sociale.

Attraverso un percorso formativo, che disegna un concetto di benessere relazionale inteso
come cura dei rapporti interpersonali e della socio/affettività, gli operatori dell’ASL Salerno hanno contribuito ad attivare gli strumenti utili allascolto e all’aiuto dell’altro, contrastando così, nella comunità scolastica, il fenomeno del bullismo.

Le attività dedicate sono: un percorso formativo rivolto ai docenti; un percorso educativo/formativo su gruppi classe selezionati; interventi di sensibilizzazione, sulla tematica del bullismo, rivolti ai genitori ed al personale non docente; sostegno/consulenza ai giovani portatori di bisogni e di disagi che emergono nel corso degli interventi a scuola.

Previous article Carnevale del Sele, Rivalutata ad Eboli la festa dei bambini
Next article Pony Campania, Baronissi unica tappa della Provincia
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.