Premiato a Vietri Sul Mare, il ristoratore vietrese Vincenzo Vitale che gestisce in Brasile “Marina di Vietri”, uno dei più rinomati ristoranti di Sao Paolo.
”Voglio dire solo GRAZIE !” Queste le timide parole che Vincenzo Vitale è riuscito a dire ieri, nell’Aula Consiliare del Comune di Vietri, durante la manifestazione organizzata in suo onore dall’Amministrazione.
Faccia pulita, occhi lucidi e tanta fierezza nel cuore, così è parso agli spettatori Vincenzo Vitale, ristoratore di origine vietrese che da trent’anni soddisfa i palati degli abitanti di Sao Paolo( Brasile ), all’intero del suo ristorante “Marina di Vietri”.
Commozione è forse la parola che rappresenta in toto l’evento, svoltosi tra i microfoni dei giornalisti e gli sguardi amorevoli di chi con Vincenzo ha condiviso gioie e dolori di una vita.
Un’avventura cominciata per caso circa trent’anni or sono e che ha stravolto completamente l’esistenza di Vincenzo e della sua famiglia. Da sempre umile lavoratore, sin dalla tenera età è riuscito a destreggiarsi abilmente tra svariate attività lavorative, affinando soprattutto le sue doti culinarie. Nel 1980 decise di seguire il suo amico fraterno Peppe Mendozzi in Brasile, dove l’amico risiedeva già da qualche tempo. Da lì la decisione di mettere in cantiere un progetto ambizioso : creare un suo ristorante , in quella terra straniera che lo aveva stregato.
Determinazione, forza di volontà e tanta pazienza hanno reso il sogno in realtà. Oggi, infatti, il suo ristorante “Marina di Vietri” è tra i più ricercati di Sao Paolo e recensioni positive tempestano il web.
Prelibatezze tutte made in Italy e clima accogliente le prerogative per la buona riuscita dell’attività. In più, quel sapore di “casa”, quei colori della Costiera Amalfitana e l’affetto per la sua città natale echeggiano nelle sale del suo piccolo “gioiello” .
Emigrante in un Paese non esente da problematiche e difficoltà, anzi il Brasile di quegli anni si presentava ancora più modesto e difficile della situazione italiana, ma la benevolenza della popolazione del luogo e la bellezza di Sao Paolo hanno convinto Vincenzo a stabilirsi definitivamente in quella zona. Per ricompensare tanta disponibilità, lo chef vietrese offre abitualmente le sue specialità, tra cui sfogliatelle, babà e pastiere di grano.
“Marina Di Vietri” è stato anche premiato dalla rivista VEJA come miglior ristorante italiano nel 2011.
L’evento è stato presieduto dal Sindaco di Vietri, Francesco Benincasa, insieme all’intera giunta comunale, tra applausi del pubblico e spumeggianti ringraziamenti.
Infine, l’amministrazione ha reso omaggio al proprio compaesano con una targa di riconoscimento per ringraziarlo di non aver dimenticato le sue origini e per aver portato il nome di Vietri Sul Mare nel Mondo.