Brasile 2014, il video nike di presentazione dei mondiali impazza già sul web a macchia d’olio.
[ads2]Mancano pochi giorni all’inizio dei mondiali e la nike ha lanciato un nuovo video di presentazione per Brasile 2014. La clip targata nike conta già un milione e mezzo di visite e si candida ad essere uno dei più visti di sempre su Youtube. Nel video sono presenti tutte le caricature dei campioni che saranno presenti alla rassegna iridata, ad eccezione di Zlatan Ibrahimovic, non qualificato con sua Svezia, e Frank Ribery, infortunatosi pochi giorni fà con la Francia. Da notare l’assenza di calciatori azzurri nel video, nessuna traccia di Pirlo e degli altri azzurri targati Nike. Speriamo vividamente, così come a Germania 2006, quando la nazionale fu snobbata da tutti, i creatori del promo Nike si pentano a breve della loro scelta. Perchè oltre Neymar, Cristiano Ronaldo e soci anche un azzurro come Andrea Pirlo può essere un grande protagonista dei mondiali verdeoro.
Che dire dell’imminente coppa del Mondo invece?
Brasile 2014 : 32 squadre, 12 stadi ultramoderni e le nazionali migliori del mondo a contendersi la coppa dorata ideata dall’italiano Cazzaniga. Ci sono tutti gli ingredienti per assistere a uno delle migliori rassegne iridate della storia. La grande favorita per la vittoria finale è il Brasile di Felipao Scolari, trionfatore proprio con i verdeoro all’edizione di Korea Japan 2002, che si aggrappa alla classe della stellina Neymar, alla forza dirompente del suo centravanti Hulk, al carisma di Thiago Silva e alle parate di Julio Cesar. Tutto questo per dimenticare lo smacco subito dall’Uruguay al Maracanà 64 anni fà, quando il Brasile perse la coppa in finale a discapito dell’Uruguay di Ghiggia, allora finì in tragedia: fù lutto nazionale e suicidi di massa per il popolo carioca.
La grande antagonista dei brasiliani potrebbe essere la spagna campione in carica con il suo centrocampo stellare formato da Xavi, Fabregas,Iniesta e compagni. Curiosità: nelle furie rosse giocherà un brasiliano naturalizzato spagnolo, il puntero più forte del calcio europeo: Diego Costa. Un gradino sotto appaiono tutte le altre, dall’Argentina di Messi, alla Germania di Klose fino ad arrivare alle nostre speranze azzurre aggrappate sulle imprevedibili spalle di Mario Balotelli e alle geometrie di Andrea Pirlo. Gli azzurri sono stati inseriti nel difficile raggruppamento con l’ Inghilterra di Gerrard, l’Uruguay delle nostre vecchie conoscenze Forlan e Cavani,e il Costa Rica. La nostra nazionale esordirà il 14 giugno a Natal contro la nazionale dei 3 leoni. Attenzione anche alle outsider Belgio e Colombia. La squadra belga può contare su un attacco stellare formato da Eden Hazard, il “panzer” Lukaku e il napoletano Mertens. Senza contare altri elementi di classe purissima come il giovane talentino del Manchester United, Adnan Januzaj. I “cafeteros” sudamericani invece hanno un gruppo molto solido in cui spiccano, nonostante l’assenza del loro bomber principe, Radamel Falcaoe, le individualità degli “italiani” Guarin e Cuadrado, oltre ai goal del centravanti del porto Jackson Martinez.
Il pallone ufficiale di Brasile 2014 sarà il nuovissimo Adidas Brazuca. Il mondiale parte giovedì 12 giugno alle ore 22 italiane (diretta RaiUno) con l’attesissimo match inaugurale Brasile – Croazia, Neymar contro Mandzukic, la rassegna iridata inizia con una gran bella sfida.